Bayer ha completato la vendita della sua business unit Animal health all’azienda statunitense Elanco animal health incorporated.

Alla firma dell’atto, Bayer ha ricevuto il pagamento di 5,17 miliardi di dollari statunitensi (prima delle imposte) dopo la deduzione delle consuete rettifiche del prezzo di acquisto, oltre a 72,9 milioni di azioni di Elanco animal health, corrispondente al 15,5% delle azioni in circolazione dell’azienda statunitense. Bayer conferma la sua intenzione di cedere la quota in Elanco a tempo debito ma sicuramente a partire dalla metà del 2021 in avanti, periodo minimo di possesso delle azioni. 

La cessione del business Animal Health è la maggiore tra le dismissioni avviate da Bayer sin dal novembre 2018. L'azienda ha già completato la cessione dei marchi Coppertone e Dr. Scholl's e del 60 per cento della sua partecipazione in Currenta, società di gestione servizi. Il business di Animal health di Bayer conta circa 4.400 dipendenti e ha realizzato nel 2019 un fatturato di 1,57 miliardi di euro. Sviluppa e commercializza prodotti e soluzioni innovative per la prevenzione e la cura delle malattie di animali d‘affezione e da reddito.

"Ringraziamo i dipendenti di Animal health per il continuo impegno e il successo che questo ha garantito a Bayer. In Elanco abbiamo trovato un nuovo proprietario solido per il nostro business. Questa operazione crea uno dei leader mondiali della salute animale - ha dichiarato Werner Baumann, presidente del consiglio di amministrazione di Bayer Ag - Siamo inoltre riusciti a salvaguardare gli interessi del personale".
Secondo l'accordo con Elanco, tutti i dipendenti di Bayer Animal health avranno almeno un anno di protezione per il loro rapporto di lavoro, con benefici simili e non meno favorevoli nel complesso.