Ritorna anche quest'anno il consueto questionario proposto dall'associazione scientifica internazionale Coloss per raccogliere informazioni sulla perdite di colonie di api, che per l'Italia è gestito dal Centro di referenza nazionale per l'apicoltura dell'Izs delle Venezie.

Un questionario rivolto agli apicoltori europei e non solo, standardizzato e uguale per tutti, in modo da poter comparare a livello internazionale i dati raccolti e quindi comprendere meglio i fattori implicati nella perdita di colonie.

Quest'anno però sarà possibile compilare il questionario direttamente online, rispondendo alle domande obbligatorie, contrassegnate da un asterisco rosso, e possibilmente anche a quelle facoltative.

Per rischiare di non sbagliare e salvare correttamente tutto prima dell'invio, l'Izs delle Venezie ha preparato una piccola e pratica guida con le istruzioni. Poi per qualsiasi chiarimento ha messo a disposizione anche il numero di telefono 049 8084132.

Compilare correttamente e 'sinceramente' questo questionario è importante per avere più dati possibili sulle cause e fattori di rischio che minacciano gli alveari, che come sappiamo sono molti e molteplici.

Una cosa importante, che non costa niente e porta via anche poco tempo.

Leggi le istruzionicompila il questionario