Erano ormai in scadenza i termini per la presentazione delle domande per gli indennizzi agli avicoltori che fra l'ottobre del 2017 e il giugno 2018 si erano trovati costretti a fare i conti con l'influenza aviaria.
A disposizione, come puntualizzato da AgroNotizie, ci sono oltre 64 milioni di euro, 32 dei quali provenienti dalle casse di Bruxelles.
 

Il rinvio

Considerando le difficoltà che sta vivendo il settore agroalimentare a causa dell'emergenza sanitaria dovuta al coronavirus, Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) in accordo con il ministero per le Politiche agricole, ha rinviato la scadenza delle domande al prossimo 16 aprile.
 

"Allentare la morsa"

"In questo momento di grande difficoltà - ha commentato la responsabile del dicastero agricolo, Teresa Bellanova - il nostro compito è affrontare immediatamente le criticità, semplificare e snellire la burocrazia che pesa sulle imprese agricole, garantire liquidità alle imprese".

"Per questo- ha proseguito Bellanova - di concerto con Agea abbiamo immediatamente colto le richieste del settore e delle associazioni di categoria. La difficoltà del settore agricolo è evidente e bisogna fare di tutto per allentare la morsa che stringe imprese e lavoratori".