Ci sono ancora una ventina di giorni per gli apicoltori italiani per compilare la denuncia annuale del numero di alveari allevati.

Come ogni anno, entro il 31 dicembre prossimo, gli apicoltori sono tenuti a comunicare alla Banca dati dell'Anagrafe apistica nazione (nota anche come Bda) il numero e la localizzazione degli alveari posseduti, con sanzioni previste per la il mancato adempimento dai mille ai 4mile euro.

Per ogni apiario devono essere indicati il numero degli alveari e le coordinate geografiche, oltre alla Asl di riferimento e al comune dove l'apiario è collocato.

La comunicazione può essere fatta autonomamente dai singoli apicoltori accedendo alla loro area riservata sul portale del Sistema informativo veterinario gestito dal ministero della Salute o richiedere un account per poter iniziare a operare autonomamente sul portale.

Per informazioni o problemi sul funzionamento del Sistema informativo è possibile scrivere all'indirizzo csn@vetinfo.it o chiamare il numero verde 800 082280 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 14:00.

In ogni caso la denuncia può essere fatta anche tramite le associazioni apistiche, o tramite professionisti autorizzati. In questo caso si consiglia di fare la richiesta prima di sabato 28 dicembre in modo da non creare eccessi di richieste e non incorrere in eventuali giornate di chiusura di fine anno.