Vespa velutina, trovati esemplari a Massa

Si tratta di operaie in caccia davanti a due apiari. Intervenute le autorità sanitarie, la rete StopVelutina e le associazioni apistiche di zona. L'obiettivo ora è monitorare la situazione e individuare l'eventuale presenza di un nido

Matteo Giusti di Matteo Giusti

vespa-velutina-esemplare-by-toscana-miele-jpg.jpg

Uno degli esemplari catturati vivi a Massa
Fonte foto: Toscana Miele

Ancora un nuovo ritrovamento di Vespa velutina in Toscana, a Massa, praticamente in centro città, dove stono stati avvistati alcuni esemplari di operaie del calabrone asiatico in attività di caccia davanti ad alcuni alveari.

Sul posto sono intervenuti i tecnici delle associazioni Toscana MieleArlea che hanno contattato le autorità sanitarie e le università di Pisa e Firenze, referenti regionali della rete StopVelutina.

Così nella giornata di ieri, personale della Regione Toscana, del comune di Massa, dell'Asl e dell'Izs Lazio Toscana, oltre a rappresentanti e delle associazioni apistiche Toscana Miele e Arpat, insieme alla professoressa Rita Cervo dell'università di Firenze, si sono recati sul posto per un sopralluogo ufficiale.

La decisione operativa al momento è quella di continuare il monitoraggio visivo dei calabroni non uccidendoli e non usando trappole alimentari, nel tentativo di riuscire a individuare il nido e distruggerlo.

Con questo siamo al terzo avvistamento di Vespa velutina in Toscana, a partire da quello del 2017 nel comune di Pietrasanta in Versilia, alla cattura di un maschio nel dicembre 2018, anche questo nella zona di Massa.

Tutti eventi che al momento si sono rivelati isolati, anche se la preoccupazione rimane elevata data la presenza accertata di nidi del calabrone asiatico in provincia di La Spezia, a pochi chilometri in linea di aria dal confine toscano e dalla provincia di Massa Carrara.

La situazione quindi rimane sotto stretta osservazione, e eventuali aggiornamenti saranno prontamente comunicati.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: api veterinaria apicoltura salute animale

Temi caldi: Vespa velutina

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 202.191 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner