"La partnership con Assalzoo è strategica per Fieragricola in quanto la mangimistica è un segmento che risponde in maniera trasversale ai bisogni degli allevamenti in Italia e in Europa e affronta temi chiave per lo sviluppo della cerealicoltura, della foraggicoltura, delle dinamiche relative ai piani proteici nazionali e comunitari. Allo stesso tempo, il dialogo con Assalzoo soddisfa le filiere zootecniche nei segmenti della salute, benessere e nutrizione animale, all'interno di un'area in forte crescita a Fieragricola. La zootecnia, grazie anche alle tipicità delle produzioni Dop e Igp italiane, è uno dei pilastri principali per rafforzare il valore aggiunto dell'agricoltura". Così Luciano Rizzi, exhibition manager Agriexpo & Technology di Veronafiere, commenta l'accordo tra Fieragricola e Assalzoo, l'Associazione nazionale tra i produttori di alimenti zootecnici, realtà di riferimento dell'industria mangimistica italiana dal 1945, per promuovere la rassegna internazionale dell'agricoltura, in programma alla Fiera di Verona dal 29 gennaio all'1 febbraio 2020.

Nella politica di rafforzamento del comparto zootecnico di Fieragricola, dedicato in maniera trasversale alle principali categorie di animali da reddito, ampiamente rappresentate a Verona: bovini da latte e da carne, suini, equidi, avicoli, cunicoli, ovini e caprini, ma anche chiocciole si inserisce l'intesa siglata a Roma a margine dell'assemblea annuale di Assalzoo.

"L'accordo raggiunto con Veronafiere – ha commentato Marcello Veronesi, presidente Assalzoo – rappresenta la prosecuzione di un rapporto storico rinsaldato già dalla precedente edizione di Fieragricola 2018 e che ora si concretizza in una vera e propria partnership, nella quale convogliare il massimo delle rispettive energie per rafforzare la prossima manifestazione del 2020. Realizzare una manifestazione fieristica di riferimento nazionale in cui siano rappresentati tutti i comparti della zootecnia e che sia in grado anche di aprire una finestra internazionale in linea con la tendenza dell'intero settore agroalimentare italiano, rientra nella rinnovata visione strategica di Assalzoo. Partecipare a questo progetto è quindi un ulteriore tassello di un piano complessivo di valorizzazione delle competenze dell'industria mangimistica italiana. L'obiettivo finale è quello di costruire un percorso che coinvolga tutte le filiere zootecniche. Una prospettiva all'interno della quale l'industria mangimistica acquisisce notevole visibilità mettendo in evidenza il suo ruolo chiave di propulsore di innovazioni per tutte le produzioni di origine animale".

Assalzoo sarà presente a Fieragricola 2020 nel padiglione 9, dedicato alla zootecnia. L'associazione, inoltre, sarà uno dei player che animeranno il "Nutrition Forum" con convegni, seminari, tavole rotonde su innovazioni, tendenze e modelli relativi al comparto mangimistico nazionale.

Fieragricola e Assalzoo, inoltre, lavoreranno in vista della 114° edizione della rassegna internazionale di Verona dedicata all'agricoltura con azioni congiunte per la promozione del settore mangimistico e per agevolare e valorizzare la partecipazione dei mangimisti associati ad Assalzoo a Fieragricola 2020.