L'impegno continuo della titolare e di tutti i dipendenti e tanta passione: ecco la vera carta vincente del Centro tori Chiacchierini di Perugia che lavora da sempre nell'ambito dei bovini - ponendo grande attenzione alle razze da carne sia da incrocio industriale che in purezza come Chianina e Marchigiana - ma che da alcuni anni è attivo anche nel campo della bufala di razza Mediterranea italiana.

Scarica la rivista Allevatori Top

Corre l'anno 2000 e Anna Chiacchierini, che dal 1993 - dopo la scomparsa del papà Augusto, veterinario e fondatore dell'azienda - è alle redini del centro umbro, avvia una partnership con il Cipab (Consorzio incremento produttivo allevamenti bufalini) e comincia a commercializzare il seme dei riproduttori nati nelle migliori stalle italiane.

Simbolo toro - Centro tori Chiacchierini

Successivamente (anno 2010), grazie alla collaborazione con la britannica Cogent, Chiacchierini è tra i primi centri tori al mondo, insieme all'azienda bufalina Casabianca, a proporre seme sessato. Più recentemente il sessaggio viene effettuato a Bibbiano, nei laboratori Sexing technologies, ma la sostanza cambia poco: anche gli allevatori di bufala di razza Mediterranea italiana hanno l'opportunità di fecondare le loro manze con dell'ottimo seme sessato.

E non è questo l'unico punto di forza dell'attuale offerta commerciale del Centro tori Chiacchierini in campo bufalino: "Oggi - ci spiega la titolare di questa dinamica azienda a gestione familiare - abbiamo in catalogo 43 tori, tra provati e in test, provenienti dal numero più ampio possibile di aziende agricole, tutte in grado di offrire precise garanzie sanitarie, e nati da madri iscritte al Libro genealogico dell'Anasb. Da sempre tendiamo a privilegiare i soggetti fuori linea, in modo tale che i nostri clienti abbiano l'opportunità di limitare il livello di parentela e di consanguineità, ma con un occhio sempre rivolto anche alle produzioni e ai titoli di proteine e grasso. Non solo: dopo il varo da parte dell'Anasb dell'indice Ibmi, che opera una equilibrata sintesi tra attitudini produttive e tipo, offriamo anche tori che trasmettono un'ottima morfologia unita ad eccellenti prestazioni. In catalogo abbiamo ad esempio Ombra 'E Nisciuno, nostro miglior toro a indice latte, e Napoleone, nostro miglior soggetto a indice pedigree".

Ombra 'E Nisciuno, il miglior toro a indice latte della scuderia Chiacchierini
Ombra 'E Nisciuno, il miglior toro a indice latte della scuderia Chiacchierini


Opportunità cinese

Dopo la firma dei recenti accordi commerciali tra Cina e Italia, e dopo i lavori di ristrutturazione che hanno elevato gli standard dei laboratori e migliorato la bio-sicurezza e il benessere dei tori, Anna Chiacchierini adesso guarda ai nuovi mercati esteri che hanno mostrato interesse per l'allevamento della bufala di razza Mediterranea italiana: "il nostro centro - sottolinea - possiede tutti i requisiti necessari per l'export, ma auspico di trovare presto nuove forme di collaborazione con altri centri italiani, per sviluppare quelle sinergie utili ad affrontare i nuovi mercati emergenti, tra cui senza dubbio anche quello cinese".

Scarica la rivista Allevatori Top
 
a cura della redazione