Decisamente un bell'esordio per gli Open day 2019 di Tecnozoo Srl (integratori). Il primo appuntamento si è infatti tenuto in una performante realtà della pianura friulana, l'azienda agricola Cecutti, che da più di venti anni è cliente Tecnozoo e fa tesoro dei suggerimenti tecnici di Pierantonio Boldrin, medico veterinario in forza alla società veneta e alimentarista di fiducia della famiglia Cecutti.

Scarica la rivista Allevatori Top

Molto interessante, in particolare, il percorso agronomico e alimentare intrapreso dai titolari dell'azienda, in virtù del quale sono state fortemente ridimensionate le superfici coltivate a mais. "In quest'azienda - ha spiegato lo stesso Boldrin in occasione della prima tappa del percorso di visita organizzato per l'Open day - a fronte di una certa carenza idrica, c'è una buona disponibilità di terreno coltivabile. Per questo motivo, ma anche per prevenire i problemi di micotossine che abbiamo dovuto affrontare in passato, abbiamo sospeso la produzione e l'impiego in razione di farina di mais e di silomais, e da quattro anni a questa parte siamo passati alla coltivazione del sorgo per la produzione, da un lato, di insilato di sorgo e, dall'altro, di pastone di granella".

All'Open day della Tecnozoo hanno partecipato numerosi allevatori provenienti da tutte le province del Nord-Est
All'Open day della Tecnozoo hanno partecipato numerosi allevatori provenienti da tutte le province del Nord-Est


Resa e risparmio

"Per il silosorgo - ha continuato l'alimentarista di Tecnozoo - utilizziamo un miscuglio Tecnozoo di tre ibridi da foraggio (Tris Perfetto), che ci consentono di ottenere un alimento caratterizzato da una buona digeribilità della fibra e da una buona presenza di pentosi, zuccheri fornitori di energia direttamente a livello intestinale. Per il pastone di granella utilizziamo invece una nuova varietà a grano bianco, priva di tannini (Sorgo Express), che viene trebbiato umido, macinato al mulino e poi insilato in trincea.

Si tratta di un alimento che secondo la letteratura scientifica è fonte di amido scarsamente degradabile, per cui è da impiegare in piccole quantità. Ma con gli opportuni accorgimenti in quest'azienda siamo riusciti a utilizzarlo in quantità importanti, fino a 5-5,5 chilogrammi capo giorno, affiancandolo al pastone di mais integrale di produzione aziendale per completare l'apporto di amido (vedi anche Tabella 1). Le vacche hanno risposto bene e la presenza di amido indigerito nelle feci è sempre stata molto contenuta"
.

La razione delle vacche in lattazione (anno 2018)
(Clicca sull'immagine per ingrandirla)

E rispetto ai tempi in cui il mais era la coltura dominante, i vantaggi riscontrati sono molteplici: "La produzione di granella di sorgo - ha spiegato infatti Boldrin - è buona, sui 50-70 quintali/ettaro, e i costi produttivi sono bassi, anche perché il sorgo non ha problemi di piralide o di altre patologie, e non necessita quindi di un particolare uso di fitofarmaci. Un aspetto importante anche ai fini dell'impatto ambientale e dell'immagine dell'azienda. Infine anche i fabbisogni idrici sono minimi e il prodotto è esente da aflatossine e fumonisine".

Il pastone di granella di sorgo bianco, a basso contenuto di tannini. Il vegetale viene trebbiato umido, quindi macinato al mulino e insilato
Il pastone di granella di sorgo bianco, a basso contenuto di tannini. Il vegetale viene trebbiato umido, quindi macinato al mulino e insilato


Transizione dolce

Ma come evidenziato nel corso delle altre tappe dell'Open day, la presenza di Tecnozoo nell'azienda Cecutti non si limita alle cultivar, alla formulazione e all'integrazione della razione destinata alle vacche in lattazione, o alla conservazione di insilati e fasciati, che viene affidata ai film plastici e agli imballaggi commercializzati dall'azienda veneta. È il caso anche dei prodotti sanitizzanti usati in sala mungitura e per i bagni podali, nonché dei prodotti usati per il management e la nutrizione delle vacche in transizione.

Attraverso un percorso a cinque tappe, i partecipanti all'Open day hanno potuto scoprire le peculiarità dell'allevamento della famiglia Cecutti, nonché i prodotti e i servizi Tecnozoo utilizzati in azienda
Attraverso un percorso a cinque tappe, i partecipanti all'Open day hanno potuto scoprire le peculiarità dell'allevamento della famiglia Cecutti, nonché i prodotti e i servizi Tecnozoo utilizzati in azienda

"In quest'azienda - ha spiegato all'Open day Stefano dal Colle, veterinario Tecnozoo - la razione dello steaming up prevede l'integrazione con Dry cow fertil Pa, finalizzata a ridurre al minimo i rischi di ipocalcemia dovuta a un eccesso di potassio nei foraggi, e con Cow dry plus, che oltre ad aumentare l'apporto di magnesio aiuta il metabolismo epatico, grazie alla presenza di metionina e colina rumino-protette. Infine, per contrastare l'ipocalcemia subclinica e migliorare la produttività, al momento del parto vengono utilizzati i nostri boli di calcio (Calcium fast bolo), in ragione di due boli su tutte le vacche".

Per sua scelta la famiglia Cecutti alleva soltanto bovine adulte, acquistando manze ufficialmente indenni da Ibr dalla Danimarca e da alcuni allevamenti italiani. Le vacche vengono coperte con seme di blu belga e i vitelli meticci vengono venduti all'asta di Bolzano
Per sua scelta la famiglia Cecutti alleva soltanto bovine adulte, acquistando manze ufficialmente indenni da Ibr dalla Danimarca e da alcuni allevamenti italiani. Le vacche vengono coperte con seme di blu belga e i vitelli meticci vengono venduti all'asta di Bolzano

Quanto ai risultati, le statistiche aziendali sulla transizione parlano chiaro: nel post-parto le patologie sono tutte entro i livelli di guardia (ad esempio, le vacche che accusano mastite dopo il parto sono meno del 10%) e la ripresa dell'attività riproduttiva avviene nei tempi, con ottimi indici di fertilità (il 33% delle bovine viene fecondato a 70-89 giorni dal parto, con un tasso di concepimento del 51%).

"Da quando utilizziamo tutta l'integrazione Tecnozoo - ha affermato alla fine dell'Open Day Nicola Cecutti - gli animali rispondono molto bene e il motore dell'azienda gira a pieno regime". A buon intenditor poche parole.

Scarica la rivista Allevatori Top
 
a cura della redazione