Una bella storia di crescita, quella della Tecnozoo di Piombino Dese nell'Europa dell'Est. Una storia iniziata quindici anni fa con un piccolo, agguerrito team dell'azienda veneta - costituita dall'area manager Giuliano Rossetto e dai due veterinari Massimo Malupini e Massimo Leonardi - che si lancia "alla conquista" delle campagne danubiane, e in particolare degli allevamenti da latte e da carne di Slovacchia, Romania e Ungheria. E dopo la chiamata alle armi di altri tecnici aziendali, tra cui Pierantonio Boldrin, ecco dieci anni fa l'ingresso in squadra di un selezionato gruppo di tecnici e agenti locali: Roman Petrikovic  in Slovacchia, Marian Anghelescu in Romania e il duo formato da Tunde Kiss e dall'italianissimo Nicola Penzo in Ungheria.

Scarica la rivista Allevatori Top

Infine, due anni fa, l'ultimo atto della campagna-acquisti: scende in campo anche il nutrizionista Cristiano Ossensi per fare in modo che i nuovi clienti dell'Est potessero essere seguiti in modo completo, anche dal punto di vista gestionale e nutrizionale sulla transizione.


Tre grandi realtà

Ed è proprio per fare conoscere la realtà ungherese a un gruppo di imprenditori zootecnici italiani (dodici gli allevamenti rappresentati, ventidue persone in tutto), che lo stesso team "Europa dell'Est" di Tecnozoo ha organizzato un viaggio di tre giorni nell'area intorno a Budapest. Nel mirino tre mega-aziende, produttrici di latte alimentare: Beke (1.750 vacche in mungitura), Geo Friz (805 vacche in lattazione al momento della visita) e Hunland Dairy (1.150 capi in mungitura).

La Hunland Dairy Ltd è di proprietà di Jos Janssen, amministratore delegato del Gruppo Hunland
La Hunland Dairy Ltd è di proprietà di Jos Janssen, amministratore delegato del Gruppo Hunland

"L'azienda Beke Hajduböszörmény - ci riferisce Giuliano Rossetto - è di proprietà di un gruppo di soci, e potendo contare su una superficie agricola molto estesa, di 3.200 ettari, oltre alle vacche da latte si dedica anche all'allevamento suino e alla produzione di biogas. Per quanto riguarda il comparto latte, l'azienda è nostra cliente da otto anni visto che è dal 2011 che utilizza i nostri prodotti finalizzati al miglioramento della fertilità: Fertyl plus, Calcium fast bolo e Ferm starter bolo. Evidentemente i risultati ottenuti nel tempo hanno soddisfatto il management aziendale, perché da alcune settimane a questa parte Beke è diventata nostra cliente anche per Close Up HA, e quindi per la gestione della transizione".

La Geo Friz munge 800 vacche ed è stata tra le prime aziende ungheresi ad essere cliente Tecnozoo
La Geo Friz munge 800 vacche ed è stata tra le prime aziende ungheresi ad essere cliente Tecnozoo

Una dinamica speculare a quella che si sta verificando in un'altra azienda visitata dal gruppo di allevatori italiani, la Geo Friz Kft.
"Anche in questo caso - ci informa Nicola Penzo - si tratta di un'azienda molto estesa, di mille ettari di superficie, e di un allevamento molto performante, che nel dicembre del 2018 ha avuto una media produttiva di 41,5 litri di latte per vacca al giorno. Il proprietario è un italiano, Wilmuth Huber, che dalla provincia di Bolzano si è trasferito quassù una ventina d'anni fa, ed è stato tra i primi clienti ungheresi di Tecnozoo. Wilmuth ha cominciato con l'impiego dei nostri prodotti per la transizione, ovvero con il già citato Close Up HA, e visti gli ottimi risultati conseguiti, a partire dallo scorso febbraio è diventato nostro cliente anche per altri prodotti come Milk SKG. Al punto che oggi possiamo dire che alla Geo Friz siamo presenti in qualsiasi fase del ciclo produttivo, e anche con Energy Raising, volto a migliorare le performance e lo stato di salute delle vacche fresche".

Da sinistra: Zoltan Guti, Nicola Penzo, il ceo del Gruppo Hunland Jos Janssen, Giuliano Rossetto, Marco Vanzetto e Otto Foldi
Da sinistra: Zoltan Guti, Nicola Penzo, il ceo del Gruppo Hunland Jos Janssen, Giuliano Rossetto, Marco Vanzetto e Otto Foldi


Colosso zootecnico

Ma tra le realtà incluse nel tour, quella forse più impressionante per dimensioni e prestazioni è la Hunland Dairy Ltd. Il suo titolare, Jos Janssen, è anche amministratore delegato del Gruppo Hunland, una delle più importanti realtà europee nel campo del commercio di bestiame e carni. E per quanto riguarda il solo allevamento della vacca da latte, Janssen è alla guida di tre grandi aziende, di cui due in Ungheria e una in Grecia.
"Insieme al gruppo di allevatori italiani - ci spiega Cristiano Ossensi - abbiamo visitato l'azienda dove attualmente vengono munte 1.150 vacche, ma dove a breve, dopo l'ultimo rinnovamento strutturale, ne verranno munte 1.800. Un'azienda in cui oltre alle lattifere ci sono anche i bovini all'ingrasso".

Naturalmente anche alla Hunland Dairy Ltd i prodotti Tecnozoo vanno forte, a cominciare proprio da quelli per la transizione: "Nel gruppo di preparto - sintetizza Cristiano - viene applicata la nostra dieta a DCAD parziale e il nostro Close-Up HA, mentre nelle pluripare in post-parto vengono somministrati i nostri boli di calcio. E poi c'è Agecon 4, l'acidificante, che viene inserito praticamente in tutte le razioni".
E non è finita qui: "Gli ottimi risultati ottenuti sulle vacche - conclude infatti Cristiano - ci hanno aperto le porte anche del reparto di ingrasso, dove, con la collaborazione di Massimo Leonardi, vengono utilizzati Agecon 4, il nostro complesso detossificante Hepatos e Normoterm Fluid, la nostra aspirina vegetale".

A Piombino Dese la soddisfazione è palpabile: la pacifica opera di espansione a Est prosegue inesorabile.


Scarica la rivista Allevatori Top
 
a cura della redazione - Foto Tecnozoo Srl