"Siamo produttori di mangimi biologici dal 2001, ovvero da quando abbiamo iniziato a produrre e a commercializzare i primi cereali fioccati per gli allevamenti biologici. Ma poi l'emanazione di norme sempre più stringenti in materia di produzione mangimistica e di zootecnia bio, così come il nostro percorso di crescita teso al costante miglioramento qualitativo, ci hanno indotto a scegliere la strada della specializzazione. Motivo per cui oggi, a Tarquinia, abbiamo uno stabilimento esclusivamente dedicato alla produzione di alimenti per la zootecnia biologica. In particolare, produciamo mangimi bio per l'avicoltura da carne e da uova, e per la zootecnia da latte: vacche, bufale e ovicaprini. Produciamo prodotti sfusi o in sacconi, che possono raggiungere qualsiasi regione d'Italia".

Scarica la rivista Allevatori Top

Bovino

Inizia così la nostra chiacchierata con Daniele Grigi, responsabile marketing del Gruppo Grigi, sull'impegno dell'industria mangimistica umbra nell'ambito della zootecnia biologica. Un impegno importante, che ha già proiettato il nome di Grigi ai vertici della hit parade dei mangimisti che operano in questa particolare fascia di mercato.

La famiglia Grigi al completo
La famiglia Grigi al completo

"La scelta di dedicare un intero mangimificio soltanto alle produzioni biologiche - sottolinea il nostro interlocutore - si ripercuote favorevolmente sui nostri clienti. Prima di tutto perché possiamo offrire loro maggiori garanzie di qualità sul prodotto finito, oltre che sulla singola materia prima. A tale proposito vorrei ricordare che Grigi è prima di tutto uno stoccatore, e che i nostri cereali bio, così come le nostre leguminose bio, provengono dalle nostre filiere controllate.
Non solo: grazie alla presenza di un mangimificio specializzato possiamo proporre una gamma di prodotti ancora più ampia. Per intenderci: tutti i silos di cui disponiamo nello stabilimento di Tarquinia sono esclusivamente dedicati allo stoccaggio di materie prime biologiche, che dunque, a conti fatti, risultano numerose, consentendoci di produrre una varietà di miscele che in passato, quando parte dei silos erano occupati da materie prime convenzionali, era decisamente impensabile"
.

Le materie prime bio provengono dalle filiere controllate che Grigi è riuscito a sviluppare negli anni
Le materie prime bio provengono dalle filiere controllate che Grigi è riuscito a sviluppare negli anni


A ciascuno il suo

Già, la varietà. E qui veniamo a un altro indiscutibile punto di forza del Gruppo Grigi nel comparto biologico: "A ciascuno dei nostri clienti - incalza infatti Daniele Grigi - riusciamo a proporre quel particolare mangime di cui ha bisogno nella sua azienda. Un vestito tagliato su misura. Il cliente ha disponibilità di cereali? E noi possiamo dargli la parte proteica, bio naturalmente. Il cliente produce triticale? Noi gli forniamo il mais e la quota proteica. Sono solo degli esempi, ma il concetto è sempre quello: noi ti mettiamo a disposizione l'alimento o la miscela di alimenti che completa le tue materie prime aziendali, e così facendo tu riesci ad avere da un lato una razione completa, bilanciata e altamente performante, e dall'altro riesci anche ad utilizzare in quantità i tuoi alimenti, abbassando così il costo-razione".

Mangimi su misura per ruminanti allevati in regime biologico, ecco uno dei punti di forza dell'offerta Grigi
Mangimi su misura per ruminanti allevati in regime biologico, ecco uno dei punti di forza dell'offerta Grigi

Ciliegina sulla torta: il Gruppo Grigi mette a disposizione dei suoi clienti il proprio personale tecnico specializzato nelle produzioni biologiche.

Una filiera completa, dalla terra alla tavola

Insomma un vero paniere di opportunità in più, da cogliere al volo.

Logo Gruppo Grigi

Scarica la rivista Allevatori Top
 
a cura della redazione