L'11 e 12 dicembre prossimi si terrà il 1° Corso di formazione esperienziale per allevatori di razze avicole autoctone e tecnici per l'acquisizione delle competenze per il riconoscimento e conoscenza delle razze avicole venete, che si svolgerà all'Istituto "Duca degli Abruzzi", sezione professionale, a San Benedetto da Norcia (Pd) organizzato da Regione VenetoVeneto Agricoltura, Aia e Arav.

Il corso di formazione esperienziale ha come destinatari allevatori di razze avicole autoctone venete appartenenti alle seguenti specie: anatra comune (Anas platyrhynchos), faraona (Numida meleagris); oca (Anser anser), pollo (Gallus gallus) e tacchino (Meleagris gallopavo). Potranno partecipare anche e tecnici interessati ad approfondire la conoscenza delle razze avicole autoctone venete. Sono previsti due giorni di incontri formativi in aula e prove pratiche di riconoscimento e valutazione delle razze avicole venete iscritte al Registro anagrafico delle razze avicole autoctone, ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Mipaaf, Dm n 19536 del 01.10.2014).

Dopo le due giornate di corso in aula, si svolgeranno nei singoli allevamenti le valutazioni degli animali di ciascun allevatore aderente al corso e che abbia fatto specifica richiesta di valutazione, da parte dell'esperto di razza del Registro. Le valutazione verranno fatte per tutte le razze venete iscritte al Ra (Razze avicole autoctone). Durante le valutazione nella propria azienda gli allevatori, con la supervisione dell'esperto, testeranno le conoscenze acquisite.

La partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta ad allevatori di razze avicole autoctone e tecnici.

Per iscriversi inviare una mail a maurizio.arduin@venetoagricoltura.org entro venerdì 7 dicembre 2018 ore 12.00.


Scopri i dettagli del corso di formazione per allevatori di razze avicole autoctone venete