È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 12 novembre 2018 il dm 14 settembre 2018 del ministero delle Politiche agricole, che ha approvato le disposizioni applicative per l'accesso al Fondo per l'emergenza avicola di cui al dm 14 marzo 2018.

Gli interventi in oggetto sono quelli previsti dall'art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 102 del 2004 per favorire la ripresa economica e produttiva mediante la concessione di indennizzi alle imprese avicole a compensazione delle perdite causate dall'influenza aviaria.

Per attivare gli interventi, le regioni interessate individueranno i territori sulla base delle restrizioni alle attività di allevamento imposte dalle competenti autorità sanitarie con l'istituzione delle zone di protezione, di sorveglianza e di ulteriore restrizione, e delibereranno, entro il termine perentorio di novanta giorni dalla pubblicazione del dm 14 settembre 2018, l'individuazione dei territori con la proposta, al ministero delle Politiche agricole, di declaratoria della eccezionalità dell'evento stesso.

Entro trenta giorni il ministero approverà la dichiarazione dell'effettivo carattere di eccezionalità dell'evento, che pubblicherà in Gazzetta Ufficiale con l'elenco dei territori danneggiati.
A quel punto le imprese avranno quarantacinque giorni di tempo per presentare la domanda di aiuto direttamente alle autorità regionali competenti.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it