Il corso di primo livello di apicoltura, in programma dal 19 al 21 ottobre 2018 a Scicli (Rg), organizzato da Fai Sicilia, Federazione apicoltori italiani, in collaborazione con il Comune di Scicli ha lo scopo di fornire tutte quelle nozioni teoriche e pratiche, fondamentali per la gestione produttiva degli alveari.

Il corso è rivolto a chi vuole intraprendere l’attività di apicoltore. Per iniziare a svolgere questa attività occorrono delle conoscenze di base sulla vita e l’organizzazione delle api, sulla disponibilità di pascoli, sulla gestione delle attrezzature sugli sbocchi professionali e commerciali.

I docenti del corso sono apicoltori di lunga esperienza, soci di Fai Sicilia. Il programma prevede lezioni teoriche al mattino e esercitazioni pratiche nel pomeriggio su: biologia e comportamento delle api, tecniche di conduzione dell’allevamento, scelta e gestione delle attrezzature, scelta dei pascoli e gestione del laboratorio, normativa fiscale.

Il corso si svolgerà al “Mercato ortofrutticolo” in contrada Spinello, la partecipazione è aperta a tutti.

A chiusura del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e le lezioni dei relatori verranno trasferite nelle chiavette personali dei corsisti.

Per informazioni scarica la circolare del corso di apicoltura Fai Sicilia o visita la pagina dell'evento