Cosa ci fanno duecento fra i più grandi allevatori di vacche italiani in uno shelter all'interno di un aeroporto militare del Piacentino? Semplice, sono i protagonisti di On Board, l'evento organizzato da Purina® per permettere ai "big" del Belpaese di confrontarsi con altri "big", arrivati in aereo dal Wisconsin per condividere il loro modo di essere produttori di latte.

Scarica la rivista completa Allevatori Top

E, a giudicare dalle dimensioni delle loro aziende, Todd Doornink, titolare della Jon De Farm e Jim Kusilek, capo della Four Mile Creek, due stalle del Wisconsin con più di 5500 Frisone in totale, hanno le qualità necessarie per parlare di gestione e di obiettivi futuri. Il tutto insieme a Jeremy Kass e Kevin Lagerstrom, i due specialisti vacche da latte Cargill, con il cui aiuto le due stalle riescono a superare agilmente i 40 litri al giorno (125 quintali di media annua alla Jon De Farm e 134 quintali alla Four Mile Creek).

Todd Doornink, titolare della Jon De Farm e Jim Kusilek, big boss di Four Mile Creek
Todd Doornink, titolare della Jon De Farm e Jim Kusilek, big boss di Four Mile Creek

La location scelta da Purina® per ospitare questo confronto fra due mondi lontani fisicamente, ma non così lontani come logica industriale, ha stimolato la fantasia degli allevatori presenti, perché non capita tutti i giorni di poter provare un vero simulatore di volo o cenare vicini ad un Tornado, l'aereo da caccia più celebre degli ultimi decenni.

Tornado
Tornado


Traguardi impegnativi

D'altro canto, l'incontro aveva lo scopo di puntare verso traguardi sempre più elevati ed ambiziosi, obiettivi per veri Top Gun del latte e la scenografia ha aiutato ad entrare nell'atmosfera giusta per un'esperienza dairy davvero particolare. La testimonianza di Todd Doornink e Jim Kusilek è stata semplice: per arrivare ai loro livelli non occorrono polveri magiche, basta gestire la stalla con un approccio professionale, responsabilizzare il personale e condividere con i tecnici che seguono l'alimentazione della mandria gli obiettivi da raggiungere, con chiarezza e un costante controllo dei costi.

Il prezzo del latte (26-33 euro/quintale), non è entusiasmante nemmeno in Wisconsin, dove si soffre per le importazioni di prodotto a basso costo dagli Stati vicini e non consente errori nel management. Se da un lato avere grandi stalle e mungere tre volte al giorno permette economie di scala importanti, dover gestire mandrie da 2500-3mila capi impone un'assoluta chiarezza di vedute a livello imprenditoriale e la gestione attenta della vitellaia e delle vacche in transizione è per i due allevatori americani uno dei punti chiave dell'intero sistema produttivo.

La preparazione del carro alla Four Mile Creek
La preparazione del carro alla Four Mile Creek

Senza dimenticare altri aspetti essenziali come benessere e salute animale, puntando più su biosicurezza e prevenzione, che sulla terapia. Nella certezza di avere a fianco un gruppo come Cargill che investe costantemente nella ricerca e nell'innovazione per portare gli allevatori sempre più in alto.

Jon De Farm, è l’ora della poppata dei vitelli
Jon De Farm, è l'ora della poppata dei vitelli

Scarica la rivista Allevatori Top
 
a cura della redazione