I decreti direttoriali istitutivi di cinque Commissioni uniche nazionali, Cun, relative ad alcune delle filiere più rappresentative del comparto agroalimentare italiano, sono stati firmati lo scorso 19 aprile dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e dal dicastero dello Sviluppo economico.

Dopo un lungo lavoro di condivisione e confronto con le filiere interessate, sono state rinnovate e allineate alla nuova normativa le Commissioni già esistenti (Cun conigli, Cun suini da macello, Cun suinetti, Cun tagli, Cun grasso e strutti), recependo le ultime disposizioni in materia volte a garantire una maggiore trasparenza nelle relazioni contrattuali tra gli operatori di mercato e nella formazione dei prezzi.

Per la prima volta i ministeri hanno disposto una verifica dell'effettiva rappresentatività delle parti, attraverso la raccolta delle deleghe dei loro associati e la relativa ripartizione dei commissari.

Nella stessa direzione va anche la decisione di avvalersi di una quotazione unica a livello nazionale con l'elaborazione di un prezzo indicativo unico, attraverso la sospensione delle rilevazioni autonome delle borse merci per i prodotti trattati dalle rispettive Cun.

I decreti, i Regolamenti di funzionamento, le Schede di mercato e i Listini relativi a ciascuna Commissione unica nazionale sono disponibili sul sito del Mipaaf e di Borsa merci telematica italiana scpa, Bmti, a cui sono affidate le segreterie delle Commissioni.