"Siamo un'azienda innamorata del futuro e dell'innovazione tecnologica, due aspetti fondamentali per essere davvero protagonisti del mercato. Ecco perché il rilancio di Sivam è già un'operazione di successo, nella quale tutti i soci credono fortemente"

Con queste parole Silvio Ferrari, nuovo amministratore delegato, sintetizza l'impegno assunto dalla società che vede oggi la presenza di una compagine allargata al fianco della famiglia Cella-Sargiani, che ha controllato Sivam negli ultimi decenni.

Silvio Ferrari è anche uno dei nuovi soci e ha quindi davanti a sé una doppia sfida, imprenditoriale e manageriale, che gli permetterà di capitalizzare la significativa esperienza maturata nel settore come presidente e amministratore delegato di Cargill Italia, uno dei principali player nel settore della nutrizione animale. È stato inoltre presidente di Assalzoo, l'associazione che in ambito Confindustria riunisce i mangimisti italiani.
La cordata che ha deciso di investire in Sivam può contare anche su Emilio Bolzoni, imprenditore piacentino per tanti anni alla guida della Bolzoni Spa, nota azienda meccanica quotata al settore Star di Borsa italiana e già presidente di Confindustria Piacenza.
 

Assetto societario

"Conosco Sivam da sempre - ricorda Emilio Bolzoni - una realtà unica nel panorama agroalimentare italiano per storia e competenze. Ma uniche sono anche l'esperienza e la professionalità di Silvio Ferrari: oggi abbiamo messo a frutto queste due opportunità in una prospettiva industriale, sono entusiasta del risultato e certo che anche grazie a questo impegno di squadra Sivam riuscirà a riaffermare la sua leadership nel settore".

Il presidente della società nel suo nuovo assetto è Claudio Cella, che ha condiviso il progetto per ridare all'azienda il ruolo che le spetta in un settore chiave come quello dell'agroalimentare, business in cui Sivam è presente dal 1932, anno della sua fondazione.

"Oggi stiamo scrivendo un'altra pagina importante della nostra storia aziendale - dichiara Claudio Cella - e sono davvero soddisfatto del lavoro portato avanti in quest'ultimo anno. Grazie all'impegno di tutta la nuova compagine possiamo guardare al futuro con serenità, nell'ottica di una vera continuità di impresa, valorizzando al meglio il tessuto umano di cui Sivam è ricca, sia nella sede di Casalpusterlengo che nella sede di Battipaglia, grazie anche alla presenza capillare di agenti e tecnici alimentaristi su tutto il territorio nazionale. È dunque con la massima fiducia che passo il testimone della gestione operativa a Silvio Ferrari, certo che la sua esperienza e le sue competenze siano la garanzia per il presente e per il futuro della nostra società".
 

Obiettivi chiari

Sivam è da sempre un'azienda chiave nel settore agroalimentare e il suo contributo tecnologico è stato fondamentale per la crescita di quella filiera latte di qualità che il mondo oggi ci invidia. Una vocazione che la società vuole ulteriormente rilanciare, tornando ad occupare una vera posizione di leadership, grazie all'esperienza del proprio personale tecnico e commerciale e a continui investimenti nello sviluppo di nuovi prodotti.

Obiettivo dichiarato garantire ai propri 10.500 clienti un portafoglio sempre più ricco di novità, capace di aumentare la competitività e l'efficienza delle imprese agro-zootecniche.

"Nel Dna di Sivam c'è un forte spirito di squadra e negli anni la società - ricorda Silvio Ferrari - ha saputo circondarsi di risorse umane di valore e di partner commerciali che nel proprio settore rappresentano altrettante eccellenze, come Syngenta, Kws, Lallemand, Scr, Phibro, Vetagro e Sodiaal.  D'altro canto, le persone, le relazioni e la ricerca sono il vero patrimonio di Sivam che ancora oggi, dopo più di 85 anni di attività, resta orgogliosamente un'azienda con capitale interamente italiano, pronta ad investire nei giovani e aperta alle innovazioni. Su queste basi stiamo costruendo la Sivam del futuro, che sarà sempre più protagonista del mercato, anche in un momento di forte competizione come quello che stiamo vivendo".

L'operazione societaria è stata assistita dagli avvocati Enzo Adamo dello studio Adamo di Bergamo, Marcello Agnoli dello studio Agnoli e Giuggioli di Milano; Alessandro Mulinacci e Niccolò Gruppi dello studio Fieldfischer di Milano, dai dottori Pietro Monti ed Enrico Pollini dello studio Matuella Monti di Rovereto.
 
Scarica il numero completo della rivista Allevatori Top
 

Sivam in pillole

  • Anno di fondazione: 1932
  • Stabilimenti produttivi: Casalpusterlengo (Lo), Battipaglia (Sa)
  • Clienti: 10.500
  • Rete commerciale: 130 agenti e 10 concessionari
  • Prodotti in catalogo: 1.450
  • Autotreni movimentati all'anno: 2.300
  • Consegne: 42.700
  • Terreni seminati con sementi Sivam: 70mila (ha)
  • Insilati inoculati con fermenti Sivam: 1.500.000 (q)
  • Capi alimentati con prodotti Sivam: 370mila
  • Bovine da latte con sistemi di monitoraggio Sivam:  40mila
 

Scelte naturali

Innovazione tecnologica significa saper guardare alla natura e trarre da essa ispirazione. Un concetto che Sivam e i suoi partner hanno fatto proprio, mettendo a punto "NaturTech", una nuova linea di integratori naturali da impiegare in alimentazione animale, formulati con gli ultimi ritrovati della ricerca internazionale. È il caso della tecnologia "Melofeed" grazie alla quale oggi è possibile estrarre dal melone una serie di composti antiossidanti, utilizzati nella nutrizione delle bovine da latte. Allo stesso modo in cui gli oli essenziali estratti dalle piante o altre molecole presenti naturalmente nel mondo vegetale diventano potenti strumenti per consentire agli animali d'allevamento di produrre latte e carne ricchi di componenti importanti per la salute umana. È la nuova frontiera della nutrizione animale, un settore che Sivam conosce bene.
 

Una squadra vincente

Ecco i partner con cui Sivam ha stretto solidi rapporti di collaborazione:
  • Lallemand, azienda canadese di valenza globale nel settore della microbiologia applicata all'agroalimentare, che fornisce a Sivam una gamma di inoculi per gli insilati, capaci di fare la differenza.
  • Phibro, innovativa azienda statunitense che ha messo a punto OmniGen, mangime complementare in grado di sostenere, attraverso l'alimentazione, il sistema immunitario degli animali, con l'obiettivo di aumentarne il livello di salute e la resistenza alle malattie.
  • Scr, impresa del gruppo Allflex, che ha sviluppato un sofisticato sistema elettronico per monitorare l'attività ruminale delle bovine, capace di cambiare il modo in cui i nutrizionisti e gli allevatori approcciano la gestione delle vacche da latte.
  • Sodiaal, azienda francese che ha arricchito il catalogo Sivam di latti speciali per lo svezzamento dei vitelli, formulati con una tecnologia innovativa.
  • Syngenta, multinazionale svizzera e Kws multinazionale tedesca, al fianco di Sivam nella messa a punto di ibridi di mais sempre più produttivi e validi sotto il profilo nutrizionale.
  • Vetagro, società italiana nota sul mercato mondiale per la sua conoscenza nella microincapsulazione delle vitamine, una tecnologia fondamentale per rendere disponibili questi preziosi componenti della razione.

Scarica la rivista Allevatori Top