Contributi in arrivo per gli allevatori del Lazio che hanno partecipato al bando della misura 14 del Psr per accedere ai finanziamenti per il benessere animale.

La regione infatti ha chiuso la graduatoria dei beneficiari della misura che porterà agli allevatori delle cinque province del Lazio 14.656.702 euro per la promozione di sistemi di allevamento più attenti e rispettosi della vita degli animali, tutelando al contempo l'ambiente.

La misura prevede infatti contributi per interventi che migliorino la qualità della vita degli animali, come una migliore somministrazione di cibo, acqua e cure agli animali, o una maggiore disponibilità di spazio, di luce naturale, l'accesso all'esterno, l'eliminazione di mutilazioni e castrazioni o la somministrazione di terapie antidolorifiche e antinfiammatorie nel caso che vengano effettuate.

Interventi che comportano dei costi aggiuntivi per gli allevatori e che i finanziamenti previsti tendono a compensare.

Alla misura hanno potuto accedere gli allevatori di bovini da carne e da latte, di ovini e caprini e di bufale, con un carico di bestiame superiore a dieci Uba ad ettaro e che ha fatto riscontrare una grande partecipazione, come ha ricordato l'assessore regionale all'Agricoltura Carlo Hausmann.

Per l'assessore l'interesse degli allevatori e i fondi stanziati porteranno ripercussioni sicuramente positive sul settore zootecnico, strategico per l'economia regionale.

Gli oltre 14 milioni stanziati andranno a finanziare 797 progetti, di cui la maggior parte, 234 nella provincia di Roma, per un totale di oltre 5 milioni di euro, seguiti dai 212 progetti approvati nella provincia di Viterbo e finanziati con più di 3 milioni di euro.

Per le altre province i progetti ammessi sono 174 nel reatino con un totale di oltre 1,8 milioni, 118 nella provincia di Latina con una copertura che supera i 3,8 milioni e altri 59 progetti nel frusinate con un finanziamento di oltre 870mila euro.