Metis®, il frutto che nasce dai naturali incroci tra susino e albicocco, cresce a livello di presenza nei reparti ortofrutta della Gdo. La conclusione della campagna 2021 è il momento propizio per analizzare e comunicare l'andamento della produzione, presidiata in Italia in esclusiva da Granfrutta Zani e Minguzzi.


"La campagna - spiega Antonio Zani, Ufficio Commerciale Italia dell'azienda - è stata positiva, con quantità importanti simili a quelle che si erano riscontrate nel 2019, grazie a un clima poco piovoso. La raccolta, iniziata ai primi di luglio in Sud Italia, è proseguita poi in Emilia Romagna, per coprire tutto il periodo commerciale e garantire Metis® sempre a scaffale".

Si parla complessivamente, tra le produzioni Minguzzi e Granfrutta Zani, di circa 24mila quintali ottenuti sul territorio italiano. Il prezzo al chilo si è mantenuto elevato nonostante l'importante disponibilità, a tutela della giusta remunerazione dei produttori.

Le vendite sono risultate molto buone: "Si è allargato il parco clienti, anche grazie a nuove insegne che hanno inserito Metis® nella loro offerta; ciò conferma che la presenza di un brand sempre più riconosciuto cattura l'attenzione del consumatore e rafforza la propensione all'acquisto".

All'estero è destinato il 40% della produzione: le opportunità di vendita sono legate al periodo più tardivo della campagna, a partire da settembre, in Paesi quali la Germania e la Gran Bretagna. In queste realtà la Metis® italiana è particolarmente gradita: l'obiettivo per i prossimi anni è quello di incrementare le vendite anche nel periodo prettamente estivo.

La famiglia Metis® in Italia si compone ora di Oxy Solar (circa otto varietà viola scuro all'esterno e ancor più intenso all'interno), Safari Star (due varietà pelle maculata e una polpa rosata), Sunset Sky (due varietà, ultima a livello di periodo di raccolta rosso vivo e polpa giallo brillante).
Il progetto Metis® è in continua evoluzione anche per quanto riguarda la selezione delle migliori varietà, in modo da garantire, dalla fine di giugno a novembre, frutti premium sempre di altissima qualità. Dal prossimo anno sarà a disposizione anche la Sunny Day, gialla nella buccia e nella polpa, con raccolta nelle settimane centrali del mese di agosto. Metis® proporrà così frutti sia viola rosso che gialli.