Vivai Spinelli, fruttiferi in vaso a radice nuda: al via le vendite

Inizia la campagna di vendita per la stagione invernale 2021-2022 della realtà vivaistica di Sammichele di Bari. Vito Spinelli: "Le principali novità derivano da nuove e consolidate partnership"

Contenuto promosso da Spinelli Gerardo :: Vivai Spinelli
vivai-spinelli-vivaio-serra-202110.jpeg

Fonte foto: Vivai Spinelli

Si apre la stagione invernale 2021-2022 e iniziano le vendite di fruttiferi in vaso a radice nuda per la realtà vivaistica Vivai Spinelli di Sammichele di Bari. Giunta ormai alla quarta generazione, l'azienda opera nel settore della produzione di alberi da frutto ed olivi innestati.

Vivai Spinelli sta vivendo una fase di costante crescita, ne è una prova l'aumento degli ordini ricevuti. Attualmente l'obiettivo principale è quello di puntare sull'innovazione varietale e su programmi di breeding nazionali e internazionali. "Vogliamo offrire ai frutticoltori una vasta e nuova gamma di cultivar che rispettino le prerogative del mercato e la vocazione dell'areale di coltivazione. In quest'ottica di ampliamento del nostro catalogo varietale, le principali novità per la prossima stagione invernale derivano da nuove e consolidate partnership" dice Vito Spinelli.


vivai-spinelli-vivaismo-20211029-fonte-vivai-spinelli.jpeg
(Fonte foto: Vivai Spinelli)

Appena siglata è l'alleanza con il breeder spagnolo PsbProducción Vegetal (Buffat Genetics), la quale consentirà di espandere il catalogo di Vivai Spinelli con l'aggiunta di numerose cultivar di drupacee quali albicocco, pesco e nettarine, atte a soddisfare le esigenze dei produttori frutticoli meridionali, per ogni latitudine, da quelle più calde, sino alle più fredde.

Inoltre, "vengono rafforzate sempre più le oramai consolidate collaborazioni con la francese International Plant Selection, (Ips) (Julien Darnaud), e l'Università di Bologna, vedendoci impegnati per l'ottenimento di nuove giovani piante di drupacee destinate ai mercati esterni dell'Est Europa, in forte ascesa" scrive l'azienda.

vivai-spinelli-20211029.jpeg
(Fonte foto: Vivai Spinelli)

A proposito di novità, sono già diversi anni che i Vivai Spinelli puntano su una produzione innovativa di astoni di drupacee. In seguito all'aumento delle richieste di poter piantumare in ogni stagione, l'azienda permette oggi ai frutticoltori di effettuare trapianti di giovani piante in ogni periodo dell'anno.

Ad oggi, infatti, parte delle serre aziendali sono impiegate per l'accrescimento di piante innestate con la tecnica del micro innesto nel corso della primavera estate. All'interno della serra, con ideali condizioni di umidità e temperatura, le piante innestate si sviluppano molto velocemente per poi essere posizionate all'esterno per acclimatamento autunno invernale.

Dopo questa fase, le piante innestate risultano vigorose e robuste e sono già pronte per essere utilizzate dai frutticoltori in pieno campo; in alternativa possono essere travasate in vasi di diametro maggiore per continuare la fase di accrescimento, per poi essere commercializzate nei mesi successivi.

 

attivita-vivaistiche-fonte-vivai-spinelli-202110.jpeg
(Fonte foto: Vivai Spinelli)

"Questa tecnica ci consente di risolvere il problema della stagionalità e contemporaneamente ci permette di ottenere svariate combinazioni in grado di soddisfare ogni esigenza del frutticoltore - spiega Vito Spinelli -. Presso il nostro magazzino vi è un'ampia disponibilità di astoni a radice nuda in varietà selezionate, tra le più richieste dal mercato. Le piante a radice nuda sono l'ideale per l'ottenimento di nuovi impianti tradizionali e professionali".

Con la garanzia qualitativa dei tecnici Covip e del Servizio Fitosanitario della Regione Puglia, i Vivai Spinelli rappresentano un punto di riferimento per i frutticoltori impegnati nella costituzione di impianti moderni e razionali. Obiettivo principale dell'azienda è quello di puntare a produzioni di qualità al fine di garantire materiale certificato in ambiente protetto.

Per esigenze specifiche e grandi numeri, contattare l'azienda preventivamente via mail a vivaipiantespinelli@virgilio.it o telefonicamente allo 080 8910734 - mobile +39 330 840084 in modo da ordinare le piante e concordare una data di ritiro o una spedizione.

Scopri di più sul sito di Vivai Spinelli su Facebook e su Instagram


vivai-spinelli-20211029-piante-fonte-vivai-spinelli.jpeg
(Fonte foto: Vivai Spinelli)

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 268.508 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner