Tornano le  Giornate europee della castagna targate Eurocastanea, la rete europea delle castagne che riunisce le organizzazioni di produttori di castagne di cinque paesi europei: Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Austria. L'undicesima edizione dell'evento vedrà gli attori della filiera europea della castagna  incontrarsi e scambiarsi le idee in Francia nella regione Nuova-Aquitania e online. L'evento sarà infatti diviso in due parti: gli incontri fisici si terranno il 1° e 2 ottobre 2021 a Corrèze e Haute-Vienne, poi il 21 e 22 ottobre è in programma il webinar internazionale.
 

Prima parte: 1° e 2 ottobre 2021

Il 1° ottobre, saranno effettuate delle visite tecniche ai castagneti: agroforestazione, siti di raccolta, gestione ad alta densità, attrezzature di selezione post raccolta. Il giorno successivo, il 2 ottobre, i partecipanti potranno visitare la stazione di smistamento e spedizione di un'organizzazione di produttori. Assisteranno poi a una visita guidata della fiera Tech-Châtaigne a St-Yrieix-La- Perche. Questa fiera, organizzata dal 2015, è interamente dedicata alla castanicoltura. Nei due giorni sarà ricevuta una delegazione di produttori europei: la ricchezza e la qualità degli scambi tra professionisti internazionali ogni anno rendono questi incontri europei un successo.
 

Seconda parte: 21 e 22 ottobre 2021

La seconda parte dell'evento consisterà in un webinar internazionale nelle mattine del 21 e 22 ottobre. In questa occasione saranno presentate le previsioni della raccolta dei principali paesi produttori in Europa, a seguire si terrà una tavola rotonda sul commercio, le tendenze del mercato e il consumo. Tra i temi dell'evento online vi sarà anche la gestione delle malattie e dei parassiti.

Per iscriversi alle Giornate europee della castagna visitare il sito, dove è possibile trovare inoltre il programma, i prezzi e il modulo di iscrizione e le informazioni per l'accesso all'evento.

Il comitato organizzatore delle Giornate europee della castagna è composto dall'Union interprofessionnelle de la châtaigne Sud Ouest France (Uicso), il Comité interprofessionnel de la châtaigne du Bas limousin, il Syndicat des producteurs de marrons et châtaignes du Limousin, l'Association du marron et du châtaignier Limousin, Interco, Areflh e Aana.

Contatti 
Per ulteriori informazioni contattare: Géraldine Maignien (Uicso): unionchataigne@gmail.com o Laetitia Forget (Areflh) communication@areflh.org