Torna l'appuntamento con la tradizionale "Giornata del Vino e della Vite" al Noi Techpark di Bolzano Sud: la data da segnare sul calendario è venerdì, 20 agosto 2021, ore 8.00. In occasione dell'evento gli esperti del Centro di sperimentazione Laimburg presenteranno i risultati delle proprie ricerche, al fine di trasmettere le nuove conoscenze acquisite in viticoltura, enologia, microbiologia alimentare e difesa e delle piante e non mancheranno relatori esterni.

Quest'anno il programma include esperienze con nuovi materiali per i contenitori, scoperte sulle varietà di uva resistenti ai funghi e i risultati delle prove con preparati additivi per la stabilizzazione del tartaro nei vini bianchi. Inoltre, saranno spiegate le alternative non chimiche per la protezione delle piante e sarà presentata un'analisi microbiologica del raffreddamento dell'uva.

Gli esperti del Centro Laimburg presenteranno i risultati del progetto Fesr "PinotBlanc" per quanto riguarda l'influenza sulla qualità del vino del livello del mare e della macerazione a freddo.

Scopri i dettagli del programma e come partecipare alla Giornata del Vino e della Vite