Si avvicina la scadenza per la comunicazione dei siti di produzione per le aziende che coltivano piante per la produzione di sementi in Toscana.

Tutte le aziende che sono registrate come operatori professionali sul Ruop e che fanno produzioni sementiere devono infatti comunicare al Servizio fitosanitario regionale di riferimento dove sono collocati i campi in cui vengono coltivate le piante per la produzione delle sementi.

L'obbligo della comunicazione è previsto dall'articolo 66 del regolamento Ue 2016/2031, il regolamento su cui dall'anno scorso si basa la politica fitosanitaria dell'Unione europea.

La comunicazione dei siti di coltivazione è obbligatoria per le colture che devono essere accompagnate dal passaporto o dal passaporto per le zone protette (passaporto Pz) o che sono destinate all'esportazione.

Per gli operatori professionali della Toscana la comunicazione deve essere fatta entro il 31 maggio 2021 utilizzando l'apposito modulo e inviandolo poi tramite posta elettronica all'indirizzo: lorenzo.neri@regione.toscana.it.

Gli operatori devono comunicare anche l'ubicazione di eventuali coltivazioni in altre regioni che sono gestite da loro; sarà poi cura dei tecnici del Servizio fitosanitario della Toscana prendere i contatti con i colleghi delle regioni interessate.

Per maggiori informazioni si rimanda anche alla pagina ufficiale del Servizio fitosanitario regionale della Toscana dedicata a questa comunicazione.