Cambiano i tempi e con loro anche le mele. Per soddisfare le diverse richieste dei consumatori in Alto Adige la ricerca di nuove varietà non si ferma mai, ed è così che sono nate le tre new entry RedPop®, Cosmic Crisp®, Giga®, presentate in occasione dell'evento digitale "Tasty Trend³", Apple summit 2021.

Seguire i trend e i gusti dei consumatori è la chiave per essere competitivi sul mercato secondo il presidente di Vog Georg Kössler, che ha sottolineato come il tema dell'innovazione varietale sia nel Dna di Vog. "Tra i criteri di scelta - ha detto il presidente - figurano in primis il sapore delle mele ma anche le caratteristiche di coltivazione e conservazione nonché le prospettive di commercializzazione".

Importanti fattori sono inoltre la shelf life e la robustezza di un frutto nei confronti delle diverse fitopatie. La melicoltura altotesina è sempre più attenta alla sostenibilità e le nuove varietà ne sono la prova in quanto le due varietà Ipador/Giga® e CIVM49/RedPop® sono resistenti alla ticchiolatura e permettono una sensibile riduzione dell'impiego di fitosanitari. Per tutte e tre è prevista inoltre la coltivazione biologica.

Un ulteriore sviluppo sostenibile della frutticoltura è una delle sfide per il futuro della melicoltura secondo Thomas Oberhofer, presidente di Vip, che sottolinea anche quella di cercare prodotti che possano generare "un valore aggiunto per garantire un futuro alle nostre piccole aziende".
 

Le tre nuove mele

Mela Giga®

Ipador -Giga®

Ipador -Giga®

Proprietario della varietà e del marchio è l'istituto Better3Fruit di Rillaar, Belgio. Il titolare a livello mondiale della licenza Master per la cessione dei diritti di coltivazione è l'Ipa (International pome fruit alliance Ltd). Vog è stato il primo in Europa a introdurre la coltivazione di mele Giga®
Questa varietà è resistente alla ticchiolatura, con il conseguente vantaggio di un minor ricorso ai fitofarmaci.
Il frutto è grande e si distingue per la straordinaria capacità di conservazione. Ha un aroma intenso e pieno, dolce-acidulo in maniera equilibrata, con note che vanno dalla banana al miele, dalla cannella alla frutta secca. La mela Giga® ha una polpa particolarmente soda e, come un buon vino, raggiunge la sua piena espressione di gusto diversi mesi dopo la raccolta. Il marchio Giga® rispecchia le peculiarità della mela, ha un aspetto grafico ben definito e viene completato con il posizionamento "Grande e gustosa".

 
Mela Cosmic Crisp®
Cosmic Crisp®
 

WA38 - Cosmic Crisp® 

Proprietaria della varietà e del marchio è la Wsu, Washington State University di Wenatchee, Usa; il breeder è Bruce Barritt
Il titolare a livello mondiale della licenza Master per la cessione dei diritti di coltivazione è la statunitense Pvm, Proprietary variety management,  di Yakima. Entrambi i consorzi altoatesini hanno iniziato la coltivazione a fini commerciali e con la raccolta 2021 lanceranno sul mercato le prime quantità commerciali di Cosmic Crisp®; per la stagione in corso è invece prevista la fornitura a titolo di test dei primi frutti ad alcuni clienti selezionati.
Questa mela ha un'ottima conservabilità, che le permette di rimanere a lungo croccante e succosa mantenendo tutto il suo aroma, che spazia dai frutti esotici al kiwi, dall'uva spina alla scorza d'arancia. La sua texture è particolare, in quanto le sue cellule sono grandi quasi il doppio rispetto alle altre mele.
Cosmic Crisp® è già presente sul mercato statunitense e ora fa la sua comparsa sul mercato europeo grazie alla partnership con la frutticoltura altoatesina. Il logo è stato ripreso senza modifiche così come i colori del marchio. È stato invece necessario adeguare al mercato europeo il linguaggio visuale tramite immagini di volti molto espressivi. Il posizionamento del marchio è "Un gusto nuovo da scoprire".
 
Mela RedPop®
RedPop®
 

CIVM49 - RedPop®

Proprietario della varietà e del marchio è il Consorzio italiano vivaisti, Civ, di Ferrara. I titolari della licenza Master per la cessione dei diritti di coltivazione in Europa sono il Consorzio cooperative ortofrutticole dell'Alto Adige, Vog, il primo a partire con la coltivazione della nuova varietà e il Consorzio produttori Val Venosta, Vip.

Questa varietà è resistente alla ticchiolatura, con il conseguente vantaggio di un minor ricorso ai fitofarmaci.
La mela ha un'ottima conservabilità, i frutti maturi hanno una dimensione maneggevole e si presentano con un bel colorito rosso.
La polpa è soda, molto dolce al palato, succosa e croccante. La gamma di aromi spazia dalle prugne ai fiori di sambuco, dalla frutta secca al miele.
Il marchio RedPop® richiama le caratteristiche di questa mela: pratica, gustosa, dall'aspetto appariscente e moderno. Lo slogan che accompagna il marchio è: "piccola grande dolcezza".