Aggiornamento del 21 settembre 2020:
E' purtroppo stato annullato, per evitare situazioni di assembramento, il talk show di Agrilinea "Uve da tavola apirene – Varietà a confronto" previsto per domani, 22 settembre alle 17.00 a Turi (Bari).
E' comunque confermata la diretta televisiva in streaming di martedì a partire dalle ore 18.00 collegandosi a www.agrilinea.tv/live.php. Per l'occasione saranno realizzate interviste in campo negli areali di produzione di uva da tavola apirene pugliesi.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consorzio Nuvaut e Grape & Grape Group Srl, ed è patrocinata dal Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.
Agrilinea torna in Puglia per parlare di uva da tavola. Appuntamento martedì 22 settembre alle 17.00 a Turi (Bari) presso l'azienda Giacovelli Srl (Circonvallazione Turi) con il talk show televisivo "Uve da tavola apirene - Varietà a confronto" condotto da Sauro Angelini. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Consorzio Nuvaut e Grape & Grape Group Srl, ed è patrocinata dal Crea, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.

Un confronto pubblico con la ricerca, le associazioni, le aziende agricole, i buyer della Gdo che ha come obiettivo far conoscere le nuove varietà italiane di uve apirene in collaborazione con il Crea e le aziende del territorio. La Puglia infatti è la maggior produttrice italiana di uva da tavola, che si esprime al meglio in provincia di Bari.
Al centro dell'incontro vi saranno le nuove varietà di uva da tavola italiana apirene, l'esposizione pomologica delle diverse aziende aderenti, si parlerà di come avere una migliore relazione con le piattaforme logistiche della Gdo italiana e straniera, della valorizzazione dell'uva da tavola italiana apirene, e delle strategie di comunicazione dell'uva da tavola.

Interverranno al dibattito: Riccardo Velasco, direttore Crea Centro di ricerca in viticoltura ed enologia, Giacomo Suglia, amministratore unico Consorzio Nuvaut, Germano Fabiani, direzione commerciale Food Coop Italia, Annabella Donnarumma, amministratrice delegata Eurogroup Italia, Ivano Valmori, ceo Image Line, Donato Antonacci, segretario scientifico, Sottocommissione uva da tavola Organizzazione internazionale della vigna e del vino-Parigi, Luca Lazzaro, presidente Confagricoltura Taranto, Massimiliano Del Core, presidente Grape & Grape Group Srl, Piero Giacovelli, Giacovelli Srl, Roldano Calzolari, direttore Greenyard Fresh Italy, Rocco Perniola, tecnologo Crea-Centro di ricerca viticoltura ed enologia, Giacomo Patruno, presidente Samer-Laboratorio chimico e microbiologico, Nazario Battelli, presidente Ortofrutta Italia, Daniele Tirelli, partner fondatore di Amagi. Altri relatori sono in attesa di conferma.

La trasmissione andrà in diretta streaming dalle ore 18.00 su www.agrilinea.tv/live.php e sarà in seguito pubblicata sul circuito televisivo di Agrilinea e sul sito di Agrilinea.
Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione