Si terrà domani, 26 giugno 2020, la Giornata aperta orticola del Centro sperimentale ortofloricolo Po di Tramontana di Veneto Agricoltura Rosolina (Ro) che quest'anno, a causa delle restrizioni per Covid-19, sarà in modalità smart, ovvero proposta sui canali social dell'Agenzia (Facebook e YouTube) e sulla piattaforma Zoom.

Le visite guidate "virtuali" alle prove sperimentali - condotte da Franco Tosini, responsabile del Centro - le spiegazioni tecniche e i commenti dei numerosi esperti coinvolti nell'iniziativa potranno dunque essere facilmente seguiti collegandosi, a partire dalle 9.30, ad uno dei canali indicati.

Ricco il programma della mattinata, che prevede visite alle prove in serra e in pieno campo, seguite da brevi focus di approfondimento.
Interessanti anche le novità introdotte quest'anno riguardanti l'orticoltura biologica e la coltivazione delle fragole fuori suolo.

Più in dettaglio, la mattinata prevede una serie di visite guidate alle prove di confronto varietale su pomodoro a grappolo, pomodoro marmande, pomodoro nasone, e melanzana; il primo focus, dedicato alla concimazione della melanzana in coltivazione biologica, sarà curato da Paolo Sambo e Carlo Nicoletto del dipartimento Dafne dell'Università di Padova.

Seguirà la visita ai confronti varietali su cetriolo primaverile, peperone e pomodoro in coltivazione biologica, con focus sull'orticoltura biologica a cura di Luca Michieletto di Green Fruit srl.

Il "tour virtuale" proseguirà poi con la visita alle prove su peperone e fragola fuori suolo, con focus di Matteo Barilli sulla fragola veronese.

L'ultimo focus in scaletta, a cura di Enzo Barbujani, sarà dedicato invece all'Aglio bianco polesano Dop.

La giornata aperta si concluderà con la visita guidata alle prove su zucchini in pieno campo.

L'iniziativa di Veneto Agricoltura - limitatamente a chi seguirà l'evento sulla piattaforma Zoom, previa registrazione a questo link - vede riconosciuti i crediti formativi da parte dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Rovigo, del Collegio dei periti agrari e periti agrari laureati, del Collegio degli agrotecnici e agrotecnici laureati.

Scopri i dettagli della giornata aperta orticola 2020