"In campo con l'agronomo", quali operazioni per un'uva da tavola di qualità

Davanti alle telecamere del portale UvaDaTavola, Annamaria Fanelli di Graper spiega quali operazioni colturali implementare per garantire risultati eccellenti

uva-da-tavola-schermata-video-in-campo-con-l-agronomo-2019-fonte-uva-da-tavola-com.png

Spazio a potatura, irrigazione e sovescio
Fonte foto: UvaDaTavola.com

Graper è uno studio che offre servizi di consulenza tecnica per aziende di uva da tavola e da vino. Fa parte dello staff l'agronomo Annamaria Fanelli, intervistata da Teresa Manuzzi di UvaDaTavola.com.

Dopo una breve descrizione dell'andamento della stagione 2019 per l'uva da tavola, l'agronoma spiega come procedere alla potatura del grappolo, dando spiegazioni sul "perché effettuarla" ed evidenziandone i pro e i contro. L'agronoma evidenzia fra gli altri gli effetti del diradamento manuale sulla colorazione del grappolo e sui conseguenti tempi di raccolta. Non di meno la potatura influisce sull'ingrossamento dell'acino e le qualità organolettiche del frutto.

Spazio poi agli approfondimenti su irrigazione e centraline meteo dedicate; sovescio, per arricchire di sostanza organica e migliorare la struttura del terreno; potatura verde.
 
L'intervista è stata realizzata in Agro di Rutigliano, in un vigneto di uva da tavola, varieta Timco.
 

 

Il filmato è stato realizzato grazie al contributo di Sitofex: si tratta di un regolatore di crescita il cui principio attivo appartiene al gruppo delle citochinine che, stimolando la moltiplicazione e la distensione cellulare, è in grado di uniformare la dimensione del kiwi e degli acini dell'uva da tavola conservando tutte le loro caratteristiche qualitative. La formulazione come concentrato emulsionabile è frutto di attente ricerche della Alzchem Trostberg gmbh che ne è titolare del marchio.
Autorizzato dal ministero della Salute (nr. 12828 del 02/10/2006) è utilizzabile su kiwi e uva da tavola.
Maggiori informazioni nella pagina dedicata ad Agricola Internazionale

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore: Redazione Agronotizie

Tag: viticoltura video vigneto

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.804 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner