Per conoscere le più recenti acquisizioni scientifiche del settore del noce da frutto, oltre alle strategie di gestione più innovative e sostenibili, le date da segnare in agenda sono il 20 e 21 settembre 2019. Si terranno infatti a Bologna, nell'aula magna del dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari, Distal, le "Giornate tecniche del noce da frutto" organizzate dal Gruppo di lavoro Soi Frutta secca, in collaborazione con l'Università degli Studi di Bologna, l'Università politecnica delle Marche e il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia, Crea.

Esperti nazionali e internazionali si confronteranno sull'evoluzione della coltura, sul miglioramento genetico e sulla tecnica colturale, ma l'evento farà il punto anche sugli aspetti economici e di mercato della nocicoltura da frutto specializzata.

Il programma prevede un giorno dedicato ai convegni a cui seguirà una giornata in cui si svolgeranno le visite tecniche.

L'evento ha il patrocinio di: Mipaaft, Regione Emilia Romagna, Accademia nazionale di agricoltura, Federazione regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali dell'Emilia Romagna e Confagricoltura.
 

Venerdì 20 settembre

La giornata convegnistica del 20 settembre sarà suddivisa in cinque sessioni. Nella prima si parlerà dell'evoluzione e delle prospettive della nocicoltura, la seconda sarà dedicata a propagazione, fisiologia, nutrizione e meccanizzazione, mentre germoplasma, genetica e varietà saranno i protagonisti della terza. Le avversità e la difesa saranno approfondite nella quarta sessione a cui seguirà quella conclusiva dedicata a progetti e territorio, filiere e aspetti salutistici.

Per definire una proposta operativa di coordinamento, e tracciare le priorità per supportare il settore in espansione, è stata inoltre organizzata una tavola rotonda con gli attori di tutta la filiera: parteciperanno infatti rappresentanti da istituzioni, produzione e imprese ed enti di ricerca.
 

Sabato 21 settembre

Il giorno successivo, sabato 21 settembre, sono in programma le visite tecniche a due realtà produttive del territorio: sarà possibile visitare gli impianti sia in fase di allevamento, sia in produzione.

Scopri il programma delle Giornate tecniche nazionali sul noce da frutto
 

Quote di iscrizione

Pagamento entro il 12 settembre:
Soci Soi in regola con l'anno 2019: 35 euro
Soci Soi non in regola con l'anno 2019: 85 euro
Studenti, dottorandi, assegnisti: 35 euro 
Non Soci Soi: 60 euro (+Iva)
Non Soci Soi comprensiva di iscrizione Soi biennio 2019 e 2020: 85 euro

Pagamento a partire dal 13 settembre:
Soci Soi in regola con l'anno 2019: 50 euro
Soci Soi non in regola con l'anno 2019: 100 euro
Studenti, dottorandi, assegnisti: 50 euro 
Non Soci Soi: 75 euro (+Iva)
Non Soci Soi comprensiva di iscrizione Soi biennio 2019 e 2020: 100 euro

Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile a questo link

Gli organizzatori consigliano di registrarsi online entro il 12 settembre per ottimizzare la gestione dell'evento. A chi si sarà iscritto oltre tale data non sarà garantita la disponibilità del posto in sala, del materiale congressuale e del trasferimento in autobus per le visite tecniche.
 

Modalità di pagamento

La quota di iscrizione può essere saldata tramite:
  • bonifico bancario sul c/cintestato alla Soi e identificato dal codice IBAN IT27Q0306918488100000008151
  • con carta di credito o conto paypal andando sul sito web https://www.paypal.com e inserendo come beneficiario l'indirizzo mail della Soi (segreteria@soihs.org).

La causale del pagamento dovrà necessariamente essere:
Nome+Cognome+GTNoce2019
Ogni altra eventuale indicazione andrà apposta dopo questa causale, pena l'impossibilità di attribuire correttamente il versamento.

Scopri i dettagli delle Giornate tecniche del noce da frutto
AgroNotizie e Plantgest sono media partner dell'evento