Per conoscere ogni aspetto della produzione e del consumo di piccoli frutti, sia a livello nazionale che internazionale, la data da segnare in agenda è il 1° giugno 2019: al Villaggio dei piccoli frutti di Pergine Valsugana (Tn) è infatti in programma il primo Convegno nazionale Sant'Orsola sui piccoli frutti.

Un settore, quello dei berries, che vede i consumi in costante crescita così come l'aumento dei volumi di produzione non solamente nelle aree tradizionali italiane ed europee, ma anche in altre zone del mondo dove nuovi terreni vengono messi a coltura per rispondere a questo andamento, aumentando quindi la concorrenza e imponendo continui investimenti.
 

Programma

Il presidente della Società Silvio Bertoldi aprirà i lavori con i saluti di benvenuto, ai quali seguirà l'intervento del direttore generale Matteo Bortolini che illustrerà le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del Villaggio dei piccoli frutti con il nuovo stabilimento inaugurato nell'aprile scorso a Pergine Valsugana e a tratteggiare gli obiettivi futuri.

"È il primo convegno sul mondo dei piccoli frutti realizzato da chi ha fatto della coltivazione di questi prodotti il proprio core business da 40 anni. Sant’Orsola lo dedica interamente ai propri clienti con la presentazione dell’evoluzione del mercato nazionale e della produzione a livello mondiale", segnala Bortolini.

Lo scenario mondiale della produzione dei piccoli frutti sarà poi illustrato dall'intervento di Bruno Mezzetti dell'Università politecnica delle Marche, mentre Gianluca Savini, tecnico agronomo specialista dei piccoli frutti, presenterà l'evoluzione della produzione dei piccoli frutti in Italia.

L'evoluzione dei consumi in Italia sarà infine al centro della relazione di Daniele Fornari dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.