"Attualmente offriamo i nostri servizi in quattro paesi: Svizzera, Italia, Germania e Francia. Inoltre, gestiamo attività in Spagna e negli Stati Uniti. Con la nostra partecipazione al Simposio Ics, ci auguriamo di allargare la nostra rete di produttori agricoli in questi paesi, dato che i nostri servizi interessano i frutticoltori, specialmente chi coltiva drupacee e pomacee". Queste sono le aspettative di Pollinature sulla partecipazione all'International Cherry Symposium (Vignola, 22-23 maggio 2019) di cui è platinum sponsor.
 

Impollinazione ideale con osmie locali

Pollinature offre un servizio di impollinazione "on-demand" ai produttori utilizzando l'Osmia cornuta (Osmia cornuta) e l'Osmia rufa (Osmia bicornis). Fornisce quindi i necessari supporti per l'annidamento "Osmipro" e consegna i bozzoli di osmie incubati - pronti a schiudersi - entro tre giorni lavorativi al produttore.
Il produttore installa il materiale di nidificazione nel frutteto e quindi rilascia gli insetti. Quattro mesi dopo, gli specialisti di Pollinature raccolgono gli Osmipro e si assicurano che la prossima generazione di insetti possa essere riutilizzata nel frutteto l'anno successivo.
Questo servizio fornisce un'assicurazione agli agricoltori che garantisce l'impollinazione ideale anche quando le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli durante la fioritura dei frutteti. È inoltre inclusa la consulenza sul miglioramento dell'ambiente del frutteto che promuove le popolazioni locali di api native.

 
Osmipro di Pollinature
Osmipro di Pollinature
 

Ciliegio e Osmia cornuta

L'Osmia cornuta è l'impollinatrice più efficace per i ciliegi grazie alla sua resistenza al freddo, ricerca inoltre il cibo entro un raggio di 100 metri, una distanza relativamente limitata.
"Da quando abbiamo iniziato cinque anni fa, il ciliegio è sempre stato un settore molto importante per noi - ha spiegato ad AgroNotizie il cofondatore Tom Strobl -. Con il suo alto valore, ma anche gli alti costi di investimento e di raccolta, è molto importante che il produttore abbia rendimenti costanti ogni anno. Per ottenere ciò, l'impollinazione è il primo passo perché per una resa massima dei ciliegi è necessario che circa il 15%-18% dei fiori siano impollinati e le Osmie sono perfette per questo. Oggi i produttori di ciliegie sono circa il 60% dei nostri clienti".
 

L'azienda

Pollinature è una startup svizzera fondata nel 2013 da due biologi, Tom Strobl e Claudio Sedivy. Dopo aver vinto il primo premio ad una competizione di startup sponsorizzata dal Wwf (Hub fellowship for a green economy), l'azienda ha iniziato una crescita continua e, in cinque anni, si è affermata a livello europeo nell'impollinazione con api solitarie. Pollinature fornisce il primo servizio di impollinazione professionale "on-demand" con le osmie locali ai frutticoltori con i prodotti e le competenze tecniche per la gestione e la propagazione delle osmie in modo sostenibile. L'azienda offre attualmente i propri servizi in sei diversi paesi per aiutare i produttori ad assicurarsi un incremento dei raccolti.

 
I fondatori di Pollinature: Claudio Sedivy e Tom Strobl
Claudio Sedivy e Tom Strobl, cofondatori di Pollinature

Per partecipare al Simposio internazionale del ciliegio è necessaria l'iscrizione a questo link

Plantgest e AgroNotizie sono media partner dell'evento

Questo articolo fa parte delle collezioni: