E' proprio il caso di dire che è un inizio mese col botto quello di febbraio per le lattughe da serra di Enza Zaden, Espelo ed Alleria.

Infatti venerdì 1 il sales manager lattuga di Enza Zaden Salvatore Gaglione in collaborazione con l'agente di zona, Domenico Ricci ha accolto nelle serre dell'azienda agricola Ilario Lucio un nutrito gruppo di produttori operanti nell'area di Fondi – Sperlonga mostrando loro le caratteristiche della cappuccina da serra Espelo.

La varietà già nota nel mercato delle cappuccine è stata oggetto di un interessante field day, ove ha evidenziato la sua grande elasticità di coltivazione. Infatti fin dai primi trapianti di ottobre si è dimostrata una varietà dall'ottimo bilanciamento tra peso, volume e compattezza. Il prodotto infatti alla raccolta ha avuto sempre pesi soddisfacenti con pezzature in grado di soddisfare le esigenze del mercato di Fondi e dei suoi operatori, andando a comporre casse ben chiuse e dall'elevato peso. Espelo si è mostrata molto tollerante anche al caldo con un fondo sempre ben serrato ed un'elevatissima resistenza alla bremia.

All'evento sono accorsi anche molti operatori vivaistici che hanno apprezzato molto la stabilità della varietà nei diversi periodi di coltivazione così come nei diversi tipi di suoli da quello sabbioso, tipico della zona, a quello di medio impasto che caratterizza alcune aree prossime alle collinette dell'area fondana.
Resistenze Espelo Bl:16-35EU.
 
Espelo lattuga

Nei giorni a seguire, precisamente lunedi 4 e martedì 5 febbraio, è stata invece la volta dell'agro nocerino sarnese a dare risalto ad un'altra varietà di Enza Zaden.

Alleria, cappuccina da serra di nuovissima introduzione full bremia più nasonovia che sta dimostrando di essere un marchio di qualità per i trapianti invernali, la varietà presente in svariati impianti serricoli dell'area agro nocerino sarnese sta entusiasmando tutti, dai produttori ai distributori della cappuccina che siano essi esportatori o esperti dei mercati locali.

Il manager Gaglione la commenta così: "Alleria è una piacevole novità nel mondo della trocadero da serra, nei trapianti invernali ha mostrato grande stabilità e ampia finestra di raccolta, top sempre molto elegante ed uniforme presenta poi un fondo ben serrato con un taglio piccolo molto apprezzato sia nei mercati locali che esteri. L'ottimo equilibrio tra peso e volume la completano".
Resistenze Alleria Bl:16-35EU/Nr:0
 
Lattuga Alleria

Insomma un inizio mese veramente col botto.
Due varietà Espelo e Alleria che entrano di diritto nelle liste varietali di tantissimi operatori del settore e di cui sentiremo parlare molto nella prossima campagna produttiva.

Nb. Le informazioni varietali qui fornite da o per conto di Enza Zaden sono soggette a disclaimer disponibile sul sito di Enza Zaden nella sezione Prodotti e Servizi.