La missione di Kws è quella di offrire agli agricoltori seme di ottima qualità. Per raggiungere questo obiettivo, Kws investe in tecnologie innovative per testare il seme.
Tra queste c'è un robot altamente specializzato, chiamato Gesa, fatto su misura per soddisfare le esigenze dei nostri esperti. Il robot è in grado di testare la velocità con cui germinano i semi di barbabietola, combinando alta velocità con grande accuratezza. Questo permette a Kws di dare all'agricoltore solo prodotti di alta qualità.
 

Gesa: analizzatore della velocità di germinazione 

Una rapida germinazione, dopo la semina della barbabietola, è una delle caratteristiche qualitative più importanti per garantire un buon investimento.

Kws ha sempre condotto analisi sulla germinabilità e sulla qualità del seme. Da quando Gesa ha iniziato il suo lavoro in Kws, il precedente test manuale è stato migliorato e standardizzato da questo robot altamente tecnologico. Gesa è stato sviluppato appositamente per Kws e viene utilizzato da dicembre 2016 nel laboratorio di qualità sementi ad Einbeck in Germania, la sede principale di Kws, dove si trovano gli impianti di produzione.

Kws ha investito 1,5 milioni di euro nel sistema di analisi con immagine assistita da robot, completamente automatizzato.
Consiste in:
  • uno scaffale con aria condizionata
  • un robot che sposta i vassoi di germinazione 
  • due macchine fotografiche che scattano foto

La germinazione del seme di barbabietola nei vassoi è stimolata da condizioni di umidità dell'aria e temperatura controllata per diversi giorni e le foto vengono scattate ad intervalli di tempo definiti.

In un giorno possono essere analizzati circa 27mila semi nel periodo di massima produzione che va da ottobre fino a marzo.
 

I test di germinazione permettono di avere un elevato livello di omogeneità nell'emergenza in campo

Dopo l'analisi delle immagini, vengono determinati vari indicatori chiave per la germinazione. I lotti di semi con la stessa velocità di germinazione possono essere raggruppati insieme in modo da garantire un alto grado di omogeneità nell'emergenza in campo.

Gesa, assieme ad altre tecnologie innovative per testare le sementi (come la tomografia computerizzata per valutare la qualità dei semi) permettere a Kws di fornire all'agricoltore solo prodotti di alta qualità.

La germinazione rapida e uniforme è una caratteristica chiave della qualità dei semi di barbabietola da zucchero di Kws
La germinazione rapida e uniforme è una caratteristica chiave della qualità dei semi di barbabietola da zucchero di Kws