Ad un anno circa dall'inserimento nei piani di coltivazione di BatdarkEnza Zaden fa un piccolo bilancio sulla nuova esperienza nel mondo delle baby leaf.

I risultati hanno confermato i punti di forza di questo lattughino scuro proposto dall'azienda, quindi:
  • varietà con ciclo intermedio e ottima tolleranza alle ossidazioni nel post raccolta;
  • germinabilità ottima che permette semine meno fitte e che evita totalmente fenomeni di "ricrescita" nelle culture successive;
  • ottima tenuta agli attacchi fitosanitari essendo una "full resistance";
  • gambo stretto e consistenza della foglia molto coriacea;
  • shelf life che fa la differenza per i clienti presenti al di fuori dall'Italia;
  • ottima tenuta post maturazione con rese elevate.

Questo anno di lavoro ha aiutato l'azienda a posizionare in maniera più precisa la varietà che ha espresso le sue migliori performance in tutte le zone di produzione in primavera fino ad estate precoce e da tarda estate fino a tutto l'autunno.
Comunque i risultati in piena estate hanno dimostrato la plasticità della varietà che, anche se non proprio nel suo clima ideale (temperature alte con molta luce) ha reagito bene consentendo raccolte con ottime rese.  

La Batdark si è espressa molto bene nelle zone di produzione del Sud e uno dei suoi punti di forza è la finestra di raccolta che lascia al produttore del tempo prezioso per raccoglierla, infatti lasciandola qualche giorno in più in coltivazione, accresce bene aumentando la sua resa e restando negli standard qualitativi richiesti da un mercato sempre più esigente. Caratteristiche rimarcate anche da Francesco Punzi, responsabile della direzione dell'azienda Società agricola Punzi Nunzio che è stato uno dei primi produttori a scegliere Batdark per i propri programmi di coltivazione.
 
Lattughino scuro di Enza Zaden

L'azienda Punzi, nella zona di Eboli (Sa), è leader nella produzione di BBL, valeriane e rucole, si espande su una superficie di 150 ettari circa e la sua produzione è destinata per lo più al mercato di quarta gamma: "La varietà, per periodi intermedi, ha dato buoni risultati fino alle raccolte di giugno così come in quel di settembre. La varietà 'aspetta' quindi non è lenta ma semplicemente ha una migliore finestra di raccolta cosa che le trasmette poi migliore consistenza e resa rispetto a molti competitors. Ha un gambo sottile che riduce i fenomeni di ossidazione, bella a vedersi con un bel colore brillante. Grazie al suo portamento eretto, consente anche il secondo taglio. La foglia non si allarga mai troppo cosa che le consente di rientrare sempre negli standard di lavorazione dei principali gruppi /industrie di quarta gamma".
 
Punzi Francesco

Batdark vuole essere un punto di partenza, una base importante, su cui impostare il lavoro di ricerca futura. L'azienda è sicura che con la presenza sul territorio, il rapporto diretto con produttori e trasformatori il risultato potrà essere solo uno: portare benefici a tutta la filiera.
 
Le informazioni varietali fornite da o per conto di Enza Zaden sono soggette a disclaimer disponibile sul sito di Enza Zaden nella sezione prodotti e servizi.