Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Fragola, terzo forum di nutrizione vegetale

La giornata tecnica, in programma per il prossimo 17 settembre a Policoro (Mt), è organizzata da Lameta in collaborazione con l'Alsia, l'Arptra, il Crea e l'Associazione Asf – Biagio Mattatelli

forum-2018-nutrizione-fragola-fonte-lameta.png

Presso l'Heraclea hotel residence di Policoro (Mt)

L'Associazione Lameta ripropone, nell'ambito delle attività formativo-divulgative, il forum di nutrizione vegetale sulla fragola.
La terza edizione del forum, dopo quella del 2011 e del 2013, è in programma per lunedì 17 settembre 2018 presso l'Heraclea hotel residence di Policoro (Mt).

La giornata tecnica, il cui tema principale verterà sulla gestione del suolo e sulla nutrizione, è organizzata da Lameta in collaborazione con l'Alsia, con l'Associazione di tecnici Arptra, con il Crea e con l'Associazione Asf – Biagio Mattatelli e sarà patrocinata dal Comune di Policoro, dall'Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Matera, dalla Cia e da Confagricoltura Basilicata.
 

Gli interventi

Gli interventi scientifici verteranno sulla disamina dei fenomeni di stanchezza dei terreni, con approfondimenti sulle problematiche relative ai patogeni tellurici e sulle criticità emerse proprio in questi mesi circa le restrizioni dei prodotti fitosanitari da utilizzare per la fumigazione dei suoli. L'obiettivo è quello di fornire risposte su possibili soluzioni, anche alternative, che non siano impattanti dal punto di vista ambientale e risultino efficaci nell'arginare l'insorgere e/o il proliferare delle cause scatenanti tali problematiche negative per il prosieguo della fragolicoltura.

Carlo Mennone dell'Aasd Pantanello parlerà di attualità con un'analisi che vede la Basilicata come la prima regione dello stivale in quanto a superfici investite a fragole (oltre 900 ettari destinati a tale coltura), con previsioni di ulteriore incremento.

Il tema della disinfestazione dei suoli destinati a fragola, le problematiche parassitarie e le possibili soluzioni con particolare riferimento alle strategie di lotta convenzionali, saranno invece trattati da Andrea Minuto del Centro di sperimentazione e assistenza agricola Cerssa – Albenga.

Seguirà l'intervento del senior development specialist di Certis Europe Alberto Santori relativo alle soluzioni innovative di Certis Europe per la gestione integrata delle avversità telluriche della fragola.
Le tematiche degli aspetti nutrizionali e qualitativi saranno affrontate negli interventi di Andrea Bresolin e Giovanni Manca di AGQ Italia e da Gianluca Baruzzi del Crea di Forlì.

L'incontro sarà moderato da Ermanno Pennacchio dell'Ufficio fitosanitario della Regione Basilicata che introdurrà gli interventi tecnici sopra menzionati e presenterà i relatori che animeranno la seconda parte del forum, dedicata alle presentazioni di case di fitofarmaci e di nutrizione che esporranno le loro soluzioni tecniche per migliorare la fertilità dei suoli e gestire in maniera razionale e sostenibile la nutrizione della fragola utilizzando prodotti innovativi.

La partecipazione al forum è gratuita e prevede l'assegnazione di crediti formativi per gli iscritti all'Ordine degli agronomi di Matera.

Per info e dettagli: facebook oppure info@lameta.info
Scarica il programma