Torna il tradizionale appuntamento con Trittico vitivinicolo veneto. E 'in programma il prossimo mercoledì 13 giugno il primo appuntamento in cui sarà illustrata l'analisi completa del vigneto veneto, con i dati per tutte le varietà, alle 9.30 nella sede del Cirve, in via Dalmasso 1 a Conegliano (Tv).

In queste ore i tecnici di Veneto Agricoltura e del Crea-Ve di Conegliano (Tv) stanno infatti mettendo in ordine i dati raccolti nelle principali aree viticole venete che, al momento, fotografano un vigneto in piena salute. I viticoltori non nascondono i loro grandi sorrisi ma, allo stesso tempo, incrociano le dita perché da qui in avanti comincia la fase più delicata per la maturazione delle uve. Va detto che ad oggi nel Veneto, grazie ad un favorevole andamento meteo, lo stato vegetativo delle uve si presenta generalmente ottimo, come pure lo stato fitosanitario, con una tendenza produttiva nettamente superiore rispetto al 2017, un’annata caratterizzata però da una vendemmia molto scarsa.

Ovunque si annunciano incrementi a doppia cifra rispetto allo scorso anno, specie per il vitigno Glera, ma anche se in misura minore per MerlotPinot Grigio e, nel veronese, ValpantenaCorvinaValpolicella a +10%, per citare alcune varietà.
Stante l’attuale quadro, l’avvio della vendemmia 2018 potrebbe risultare leggermente anticipato rispetto al 2017, con la raccolta delle uve Chardonnay e Pinot Grigio per base spumante calendarizzata attorno alla metà di agosto.

Il Trittico, organizzato da Veneto Agricoltura, con Regione Veneto, Arpav, Avepa, Crea-Ve e Università, fotografa in tre distinti momenti dell’anno (a giugno, agosto e dicembre) l’andamento del vigneto e del comparto vitivinicolo veneto nelle fasi cruciali della campagna produttiva.

In occasione di questo primo focus sarà fatto il punto sullo stato vegetativo e fitosanitario del vigneto regionale alla vigilia dell’estate, anche in rapporto all’andamento meteo del primo semestre dell’anno. Saranno inoltre fornite le primissime anticipazioni quali-quantitative della prossima vendemmia, grazie ai dati raccolti da una rete di operatori che fanno capo ad alcune Cantine e Consorzi delle diverse aree vitivinicole del Veneto ed elaborati dai promotori dell’evento. Infine, saranno approfondite una serie di importanti tematiche quali le possibili opportunità per una migliore sostenibilità ambientale del vigneto legate alla viticoltura di precisione e ai vitigni resistenti.

E’ previsto l’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Giuseppe Pan, e del direttore di Veneto Agricoltura, Alberto Negro; e poi di numerosi esperti a partire da Francesco Rech, di Arpav, Servizio meteorologico di Teolo, Nicola Belfiore di Crea-Ve, Luigi Sartori dell’Università di Padova, Michele Giannini di Veneto Agricoltura.