Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Frumento, visita ai campi sperimentali

Domani venerdì 18 dalle 15.30 a Bonifiche Ferraresi tutte le novità stagionali sul frumento con le prove in campo del Consorzio agrario dell’Emilia, località Gherardi a Jolanda di Savoia (Fe)

campo-di-frumento-grano-cereali-by-elenathewise-fotolia-750.jpeg

Jolanda di Savoia (Fe), 18 maggio 2018
Fonte foto: © Elenathewise - Fotolia

Domani, venerdì 18 maggio 2018, a partire dalle 15.30 nella località Gherardi all’interno dell’azienda agricola più grande d’Italia Bonifiche Ferraresi a Jolanda di Savoia (Fe) il Consorzio agrario dell'Emilia presenterà in anteprima il campo varietale di frumento tenero e duro allestito con la collaborazione delle più importanti società sementiere nel settore dei cereali a paglia.

L'evento consentirà l'incontro, direttamente in campo, del mondo della ricerca scientifica sementiera più avanzata con le principali aziende agricole del territorio ferrarese dove il frumento tenero e duro è coltura basilare nelle rotazioni con riso, soia, mais e pomodoro da industria. La finalità delle dimostrazioni varietali che il Cae organizza periodicamente in campo è proprio quello di ricercare le migliori soluzioni per il territorio a sostegno qualitativo e quantitativo delle imprese agricole.

Nei giorni scorsi a Medicina (Bo) all'azienda Quartieri, il settore ricerca &sviluppo del Consorzio agrario dell'Emilia ha organizzato per numerose aziende agricole la visita ai propri campi demo per il frumento biologico. Particolarmente interessati alle novità dell'agricoltura biologica e in particolare alla coltivazione del frumento bio anche i tecnici specializzati ad un evento decisamente riuscito nonostante il clima non ottimale. L'interesse verso questo tipo di coltivazione infatti è decisamente cresciuto nell'ultimo periodo anche grazie la buona redittività generata dai  cereali proprio sul mercato del biologico.

Nel corso della visita guidata si è osservata l'adattabiltà di numerose varietà di frumento tenero e duro all'agricoltura biologica, settore in cui viene richiesta una buona tolleranza varietale alle principali malattie fungine.
Inoltre sono stati allestiti numerosi parcelloni a confronto con diverse combinazioni di prodotti per la difesa e per la fertilizzazione consentiti in agricoltura biologica.

Scarica il programma dell'evento del Consorzio agrario dell'Emilia sul frumento

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 17 maggio a 139.528 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy