Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Veruccese: vitigno antico di particolare pregio

L'incontro tecnico organizzato dal Crpv è in programma il prossimo sabato 19 maggio, ore 16.30 al Museo civico archeologico di Verucchio (Rn)

vino-veruccese-inocnotr-tecnico-crpv-20180519.jpg

Verucchio (Rn), 19 maggio 2019

Sabato 19 maggio 2018, alle 16.30 si terrà al Museo civico archeologico di Verucchio (Rn) l'incontro tecnico "Veruccese: vitigno antico di particolare pregio" organizzato dal Crpv nell'ambito dell'iniziativa "Verucchio. Dove il vino fa storia".

Dopo i saluti di Stefania Sabba, sindaco di Verucchio, Maria Elena Rodriguez del Museo civico archeologico di Verucchio illustrerà il  ruolo dell’insediamento Villanoviano-Etrusco di Verucchio nella nascita della cultura vitivinicola riminese.

Il recupero, la salvaguardia e la valorizzazione della biodiversità viticola in Emilia-Romagna sarà invece il focus dell'intervento di Giovanni Nigro del Crpv, Centro ricerche produzioni vegetali, che poi presenterà il punto di vista agronomico sul vitigno Veruccese. Del lato enologico si occuperà invece Chiara Pezzi dello stesso ente.

Seguirà una degustazione di vino Veruccese e di piatti del territorio con produttori locali, oltre alle visite guidate al museo.

Per informazioni:
Crpv - Tel 0547 313515 - Sito del Crpv
Ufficio Iat Verucchio: tel. 0541 670222 - ufficioiat@prolocoverucchio.it

?Scopri il programma di "Verucchio. Dove il vino fa storia" e dell'incontro tecnico "Veruccese: vitigno antico di particolare pregio"

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner