Il 23 febbraio prossimo si terrà a Vittoria (Rg) il primo convegno Road to Quality "La gestione del pomodoro in coltura protetta". Appuntamento al Centro congressi "Davide Failla", in via del Carrubbo sn, ore 9.30.

Dopo l'introduzione ai lavori di Salvatore Walter Davino del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e forestali dell'Università degli Studi di Palermo e i saluti di Francesco Celestre presidente dell'Ordine degli agronomi e forestali della Provincia di Ragusa e vicepresidente della Federazione agronomi e forestali della Sicilia, avranno inizio gli interventi dei relatori con Alessandro Vitale del dipartimento Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell'Università degli Studi di Catania che parlerà di "Patogeni tellurici del pomodoro: recenti acquisizioni e gestione sostenibile".

L'evento proseguirà sul tema delle norme sulla qualità del materiale di moltiplicazione e attività di monitoraggio fitosanitario delle ortive con Rosario D'Anna, dirigente responsabile dell'Unità operativa S4.02, Coordinamento attività settore vivaistico, Servizio 4 Fitosanitario regionale e lotta alla contraffazione, mentre le attività nel territorio ragusano del Servizio fitosanitaria regionale saranno illustrate da Sebastiano Vona, dirigente Uo S4.09 Unità periferica fitosanitaria di Ragusa, Servizio 4 Fitosanitario regionale e lotta alla contraffazione.

I genotipi di Benrisia tabaci associati alle recenti epifizie di geminivirus nel Sud Italia e reali possibilità di contenimento delle virosi trasmesse saranno esposti da Giuseppe Parrella dell'Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr, Sezione di Portici (Na).

Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con la relazione di Stefano Panno del Centro interdipartimentale Cirita dell'Università degli Studi di Palermo che tratterà le principali virosi nell'orticoltura siciliana. A seguire la parola tornerà a Salvatore Walter Davino che parlerà della prevenzione ed il contrasto alle malattie da virus nel pomodoro.

"La gestione della fertirrigazione in coltura protetta" è il titolo dell'intervento di Biagio Di Mauro dirigente capo del Servizio 7, Ispettorato dell'agricoltura di Caltanissetta, a cui seguirà la relazione del direttore del Distretto orticolo Sud-Est Sicilia, Gianni Polizzi, sul ruolo del Distretto orticolo come volano di sviluppo territoriale.

Alberto Lipparini di Assosementi, Associazione italiana sementi, illustrerà il "Progetto Road to Quality: tracciabilità ed etica delle produzioni". Sono previsti infine gli interventi e le considerazioni conclusive, inoltre sarà distribuito il libro Le principali virosi nella coltivazione del pomodoro: sintomi, diagnosi, diffusione e controllo.

Per poter programmare la distribuzione del libro è necessario registrarsi entro il 10 febbraio 2018 al seguente indirizzo mail: info.mdresearch@gmail.com

Scarica la locandina del primo convegno Road to Quality

Organizzatori del primo convegno Road to Quality - Pomodoro in coltura protetta