Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
Una Mano per i Bambini

La nocciola italiana a tavola: gusto e salute

Il 3 dicembre a Corchiano (Vt). La tavola rotonda sarà l'anteprima del Nocciola Day, la giornata nazionale della nocciola made in Italy in programma il 10 dicembre 2017

nocciola-day-20171210.jpg

Nocciola Day 2017: 10 dicembre in tutta Italia

Napoli, Torino, Genova, Roma, Salerno, Catania e i 273 paesi corilicoli italiani saranno di nuovo il palcoscenico, domenica 10 dicembre 2017, della 6° “Giornata nazionale” dedicata alla Nocciola italiana. Un’iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città della Nocciola per divulgare la conoscenza di questo alimento e il corretto uso, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale e turistico. Eventi, degustazioni, laboratori sensoriali, escursioni guidate, convegni, menù a tema nei ristoranti e in tanti altri luoghi si svolgeranno in tutta Italia per festeggiare la nocciola, prodotto di orgoglio nazionale.
 
Per il sesto anno con successo si riaccendono i riflettori sulla giornata nazionale della nocciola. L'Italia è il secondo produttore al mondo dopo la Turchia e unico paese a vantare tre marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni Igp, la Nocciola romana Dop e la Nocciola Piemonte Igp. “Un prodotto insostituibile nella dieta mediterranea (42 g al dì) di altissimo profilo nutrizionale, garantito e controllato in ogni fase della filiera produttiva, dalla terra alla tavola - afferma Rosario D’Acunto, presidente dell’Associazione nazionale Città della Nocciola -, e che rappresenta oggi anche un forte attrattore per il turismo rurale ed enogastronomico dei nostri territori".

Le nocciole non sono buone solo per il palato e lo dicono gli esperti della Food and Drug Administration. Il consumo di 42 g circa di frutta secca al giorno, consiglia l'associazione internazionale, riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Via libera quindi alla quantità giornaliera di consumo di nocciola nelle famiglie italiane, nelle scuole e come intermezzo tra un pasto e l’altro per gli sportivi e per tutti coloro che si vogliono bene e in forma.
 

Nocciola Day anteprima ufficiale

Domenica 3 dicembre 2017 si svolgerà a Corchiano (Vt) una tavola rotonda su “La nocciola italiana a tavola: gusto e  salute”  alle 16.30 a Palazzo San Valentino. E’ un’iniziativa del Comune di Corchiano, la condotta Slow Food Corchiano e Via Amerina e l’Associazione nazionale Città della Nocciola. Si inizierà con i saluti del vicesindaco e assessore alle Politiche agricole del Comune di Corchiano Piero Piergentili e del fiduciario Slow Food Corchiano e Via Amerina Andrea Lucentini. A seguire gli interventi a cura delle biologhe nutrizioniste Michela Pasqualetti, Barbara Loppi e Anita Mattei e le conclusioni saranno affidate a Irma Brizi, direttore dell’Associazione.

Scopri i dettagli del Nocciola Day e della tavola rotonda "La nocciola italiana a tavola: gusto e salute"
 

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner

Syngenta Italia
Kuhn Italia
Adama Italia
Bayer
ILSA
KWS Italia S.p.A.
Gowan Italia
Valagro
Rotam Agrochemical Europe
BASF Italia
Arysta Lifescience
EuroChem Agro
Sapec Agro Italia
Argo Tractors :: Landini
Italpollina
Biolchim
Chimiberg
Compo Expert Italia
Cheminova Agro Italia
Sumitomo Chemical Italia
Cifo
Adriatica
Kollant
CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Belchim Crop Protection Italia
Irritec

Newsletter

L'ultimo numero di AgroNotizie è stato spedito il 14 dicembre a 134.508 lettori iscritti: leggilo ora »

* acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità indicate nell'informativa sulla privacy