A partire dalla prima settimana di dicembre, lungo un percorso itinerante a tappe, tra le diverse aree mandorlicole e olivicole della Sicilia, si svolgeranno, in collaborazione con gli imprenditori agricoli e gli enti locali, una serie di incontri tecnici.

Le giornate studio, organizzate prevalentemente in campo, sono finalizzate a fornire informazioni di base per ottimizzare la gestione dei mandorleti e oliveti, con particolare attenzione alla potatura delle piante.
Iniziative promosse e organizzate da Regione Siciliana e Consorzio vivaisti lucani a cura dell'agronomo Vito Vitelli.


Giornata tecnica

La giornata tecnica del 2 dicembre 2017 si terrà presso l'azienda agricola 'Naurra' di Casteldaccia (Pa), aprirà i lavori Claudio Monfalcone della Regione Siciliana.
Vito Vitelli successivamente proporrà tecniche per la realizzazione e gestione dei moderni impianti di mandorleto e oliveto
Seguiranno prove dimostrative di potature su piante di mandorlo di 2-3 anni presso 'Naurra' di Casteldaccia e piante di mandorlo di 8-10 anni presso l'azienda 'Sarullo' di Ciminna (Pa).

Le giornate tecniche in campo sono occasioni di approfondimento dei sistemi di gestione degli impianti. Le moderne pratiche di management mirano ad abbattere i costi, incrementare la qualità e le rese delle produzioni, nel pieno rispetto dell'ambiente.
 

Corso di potatura mandorlo

Il giorno 3 dicembre, si terrà il corso di formazione sulla potatura del mandorlo a cura dell'agronomo Vito Vitelli presso le aziende agricole 'Naurra' e 'Sarullo'.
 

Corso di potatura olivo

Nella giornata del 4 dicembre invece si terrà il corso di potatura dell'olivo sempre presso l'aziende Agricola 'Naurra'.


Informazioni generali

Per ogni corso è prevista una quota di iscrizione di 120 euro a persona. I corsi della durata di sei ore prevedono esercitazioni su piante di diversa età. Si consiglia di indossare un'abbigliamento consono e protezioni.

Per entrambi i corsi è previsto il rilascio di una dispensa illustrativa sulla potatura, un attestato di partecipazione e un paio di pratiche forbici da pota modello 'Castellari Ergonomic'.

La giornata del 2 dicembre è a partecipazione gratuita mentre per quelle del 3 e 4 dicembre è necessaria la prenotazione al seguente numero + 39 339 25 11 629.

Leggi ulteriori dettagli sulla locandina dell'evento