"Le principali specie cerealicole di montagna". E' questo il titolo dell'evento in programma domani, 23 novembre 2017, alle 15.30 nell'aula Magna dell'Università della Montagna a Edolo (Bs).

Parteciperanno all'evento, in veste di relatori, Andrea Messa, presidente dell'Associazione "Grani dell’asta del Serio" e Anna Giorgi, del Centro Gesdimont-Unimi.

Scopo del seminario sarà quello di illustrare le caratteristiche di alcune varietà cerealicole locali che sono tradizionalmente coltivate nei territori delle montagne lombarde. Oltre che trattare di varietà locali di mais e frumento, verranno prese in considerazione anche quelle di cereali minori (e pseudocereali) quali l’orzo, la segale, il farro e il grano saraceno che, per via della loro importanza storico-culturale e degli adattamenti alle condizioni dei siti dove sono tradizionalmente coltivate, possono rappresentare un valore aggiunto per le aziende agricole di montagna.

Durante il seminario verrà dato particolare risalto a realtà virtuose che operano in Lombardia per la diffusione della coltura e della cultura di questi cereali tradizionali e che dunque contribuiscono alla salvaguardia dell’agrobiodiversità locale.

Il seminario rientra nelle attività del progetto “Buone pratiche per il recupero, la coltivazione e la valorizzazione di cultivar locali tradizionali lombarde (Relive-L)” ed è rivolto principalmente ai potenziali agricoltori interessati alla coltivazione di cultivar tradizionali e locali lombarde, così come a tutti quei soggetti che intendono creare nuove piccole filiere produttive basate su tali cultivar.

La partecipazione è libera e gratuita.

Scopri il programma

Scopri come seguire l'incontro in streaming o rivedere la registrazione dell'evento