Flormart, il florovivaismo verso la rigenerazione urbana

La fiera inaugura il 21 settembre 2017. Il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti: "Nel vivaismo c’è un’Italia che fa grandi passi avanti nelle sfide globali"

Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

fiori-florovivaismo-by-photosg-fotolia-750.jpeg

Flormart si svolge dal 21 al 23 settembre 2017 alla Fiera di Padova
Fonte foto: © PhotoSG - Fotolia

Flormart, il salone del florovivaismo e dell’architettura verde, inaugura oggi, 21 settembre 2017, alla Fiera di Padova con grandi novità.

Andrea Olivi, presidente di Geo Spa, società che da un anno gestisce l’ente fieristico, ha detto: "Vogliamo indirizzare il florovivaismo italiano, tra le eccellenze del prodotto nazionale, verso la rigenerazione urbana e renderlo il motore della riqualificazione delle nostre città e delle periferie" .

Sul fronte espositivo a Flormart saranno presenti 316 aziende espositrici italiane e 45 straniere, oltre 66 buyer provenienti da 22 paesi, con presenza anche di 15 start up e di un nutrito gruppo di centri di ricerca che illustreranno prototipi e studi sulle nuove frontiere delle tecnologie green. 

La manifestazione ha incassato il sostegno del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti: "Servono la passione, le idee, il talento che Flormart è in grado di esprimere. Nel vivaismo, come nella progettazione sostenibile, nella ricerca e nelle tecnologie applicate all’ambiente c’è un’Italia che fa grandi passi avanti nelle sfide globali".

Sui temi dell'innovazione e della riqualificazione urbana ha investito anche Padova Fiere, che ha dato avvio ad un progetto quadriennale, il cui obiettivo è quello di condurre il quartiere espositivo a essere autosufficiente dal punto di vista energetico. Il quartiere fieristico si candida ad essere il primo in Italia a impatto zero, grazie a pannelli fotovoltaici, una pala eolica urbana e ad un sistema di riciclo, che prevede la realizzazione di 64.000 mq. di bacini di captazione delle acque.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 206.510 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner