Stanno arrivando in Italia tre nuove varietà tardive di albicocche.
L'azienda costitutrice e che ne detiene i diritti di moltiplicazione è la Psb Producción Vegetal SL, società vivaistica spagnola creata nel 1995 dalla famiglia Buffat.

Le tre novità condividono alcune caratteristiche sia per il frutto che per la pianta.
I frutti hanno un'eccellente compattezza della polpa, una sovracolorazione rossa della buccia estesa per circa il 60% della superficie ed un'ottimo sapore. Le piante sono rustiche, autofertili e resistenti al virus della Sharka. Già dal prossimo anno rappresenteranno il fiore all'occhiello dell'azienda in tutta Europa.
 

Le caratteristiche

LAR 2124-229: l'epoca di raccolta è anticipata di 10 giorni rispetto a Farlis*. Presenta un attraente 'Blush' su uno sfondo arancio, elevato calibro (AA mediamente), un'elevata produttività ed un gusto eccellente.
LAR 2127-92: è caratterizzata da una bella tinta rossa, un calibro (AA) e mancanza di difetti sulla buccia. E' rustica e si raccoglie 8 giorni dopo la Farlis*.
LAR 2139-72: matura 12-15 giorni dopo la Farlis*, ha elevato calibro (AA-AAA), un'ottima compattezza e non presenta difetti sulla buccia. Quest'ultima ha un sapore tradizionale, oltre a garantire una buona produttività.