Italia Ortofrutta e alcune Organizzazioni di produttori associate firmano una nuova iniziativa nel segno della valorizzazione del prodotto e della crescita commerciale: nasce un progetto che porta l’eccellenza delle arance siciliane nel settore del commercio al dettaglio attraverso la realizzazione di una catena di collaborazione tra le Organizzazioni di produttori, i grossisti e i dettaglianti che entreranno a far parte del Club Accussì Buona.

Il brand nato lo scorso anno unisce nove Organizzazioni di produttori che aggregano oltre 1.300 produttori di arance provenienti dalle zone più vocate della Sicilia sotto l’egida di Italia Ortofrutta Unione Nazionale per un progetto promozionale che ha visto un’intensa attività di comunicazione online e offline, sulla stampa specializzata e presso gli esponenti della filiera. Il progetto, che è cresciuto in questi mesi dando spazio alle produzioni completamente bio tramite un marchio a esse dedicato, oggi punta a un nuovo obiettivo per rivendicare il ruolo centrale dei produttori nella filiera agroalimentare italiana.
 
“Andiamo avanti sulla strada della qualità e della progettualità nuova e ingaggiante: con Accussì Buona i produttori tornano protagonisti della filiera con vantaggi evidenti per tutti, compresi i consumatori che avranno accesso a informazioni sul frutto e a una bontà senza paragoni” sottolinea Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta Unione Nazionale.

Questi ultimi giorni del 2016, vedranno le arance Accussì Buona farsi strada nei mercati generali e nei negozi del commercio al dettaglio e per raggiungere questo scopo è stata messa a punto una strategia che unisce tutti gli anelli della filiera. La prima fase del progetto appena conclusasi ha previsto il contatto diretto con i grossisti dei maggiori mercati generali per incentivarli a diventare i primi testimonial della bontà di Accussì Buona.

Con incontri formativi e materiali promozionali, l’obiettivo raggiunto è stato il posizionamento privilegiato del prodotto, valorizzato anche grazie a strumenti di comunicazione che mirano ad accrescerne il valore percepito. Ma non finisce qui, perché grazie alla collaborazione dei grossisti Accussì Buona è già in grado di raggiungere i dettaglianti, in una cornice collaborativa che darà interessanti frutti in questa stagione di vendita. Si sono appena conclusi gli eventi organizzati presso gli stand di grossisti selezionati in tre dei principali mercati ortofrutticoli italiani: dove i dettaglianti hanno avuto modo di incontrare, conoscere e assaporare l’arancia Accussì Buona in incontri one-to-one che hanno segnato il loro ingresso nel Club Accussì Buona.

I dettaglianti che hanno aderito all’iniziativa hanno ricevuto materiali promozionali per allestire il negozio, mettere in luce l’offerta e incentivare l’acquisto di Accussì buona, oltre ad avere la possibilità di essere sempre aggiornati sulle iniziative in programma per valorizzare il prodotto e la loro attività commerciale. Il successo è stato indiscutibile e, nelle piazze in cui si sono svolti i primi incontri, i consumatori potranno presto provare la bontà delle arance Accussì Buona.

Il tour continuerà nei prossimi giorni nei mercati ortofrutticoli del Nord Italia. Ecco i primi appuntamenti: 12 dicembre a Milano, 13 dicembre a Bergamo, 14 Dicembre - Brescia. Seguiranno Verona, Padova e Treviso.