Il prossimo 6 ottobre alle 9.30 è in programma nell'Aula M. A. Levi (ex edificio Cidis) dell'Università degli Studi di Milano, in Via Valvassori Peroni n 2, il seminario organizzato da Aipp intitolato "La formazione per la sostenibilità della protezione delle colture".
 
Un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari è stato istituito dalla direttiva 2009/128/Ce del 21.10.2009, recepita in Italia con D Lgs n 150 del 14.8.2012, in cui viene stabilito che l’applicazione della protezione integrata delle colture sia un obbligo per l’intera agricoltura europea.
La formazione degli utilizzatori professionali, dei distributori e dei consulenti è uno dei punti fondamentali della direttiva e del relativo Piano di azione nazionale (Pan) italiano.

La situazione italiana dei percorsi formativi universitari relativi alla protezione delle piante dagli organismi nocivi, sarà analizzata nel corso del workshop allo scopo di fornire spunti di riflessione sulle possibilità di miglioramento nell'ambito della nuova realtà introdotta dalle norme europee.

Tra le relazioni che saranno affrontate durante l'incontro ci sono la formazione universitaria italiana e quella sulla protezione delle piante, lo stato di attuazione ed esigenze di formazione nell’ambito del Piano di azione nazionale (Pan), l'analisi delle possibilità di acquisizione del titolo di consulente nei percorsi formativi universitari e il miglioramento della formazione universitaria in risposta alle esigenze del mondo della produzione.

Scarica il programma in formato .Pdf