Il neo eletto Consiglio direttivo di Assosementi ha designato Giuseppe Carli quale nuovo presidente dell’associazione italiana delle aziende sementiere. Carlo succede a Guido Dall’Ara, alla guida di Assosementi dal 2014.

Giuseppe Carli, 48 anni, perito agrario di origini padovane, vanta una carriera ventennale nella ditta Kws Italia, attiva nel settore delle colture industriali, dove attualmente ricopre il ruolo di country manager per l’Italia e la Grecia per il mais.
In ambito Assosementi, per due mandati consecutivi, ha ricoperto la carica di presidente della Sezione colture industriali.

Come suo vice è stato eletto Luigi Ferri, imprenditore modenese titolare della ditta Ferri Luigi Sementi che da oltre quarant’anni opera nel settore delle sementi foraggere e dei tappeti erbosi.

Il neo presidente, dopo aver ringraziato il suo predecessore per quanto fatto durante il mandato con particolare riferimento alla riorganizzazione della segreteria, ha voluto evidenziare le priorità che intende sviluppare, con il supporto del nuovo Consiglio, nel corso del prossimo triennio.
“Le tematiche che la nostra associazione dovrà affrontare sono diverse e complesse: nei prossimi mesi il nostro lavoro si concentrerà sulla lotta alle illegalità che purtroppo non sono estranee nemmeno al settore sementiero, la salvaguardia del germoplasma era valorizzazione dell’attività di ricerca e di miglioramento genetico ha dichiarato Giuseppe Carli.

“Assosementi rappresenta da sempre strutture sementiere anche molto diverse fra loro, dalle aziende più strutturate che operano a livello sovranazionale alle aziende nazionali con dimensione in alcuni casi pressoché familiare. Sarà mio preciso impegno dedicare la medesima attenzione a tutte le aziende associate, cercando di mantenere il necessario equilibrio fra le diverse realtà rappresentative, vera ricchezza della nostra associazione” ha concluso Carli.