Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere italiane, esprime soddisfazione per il progetto finalizzato alla costituzione del Gruppo di lavoro permanente per la protezione delle piante annunciato dal Mipaaf in occasione del convegno “Il settore sementiero: sfide attuali e scenari futuri” che ha aperto l’assemblea annuale dell’associazione che si è svolta il 28 aprile 2016 a Bologna.

Il Gruppo di lavoro è stato presentato da Bruno Caio Faraglia, dirigente del Dipartimento delle Politiche europee ed internazionali dello sviluppo rurale del Mipaaf.
Lo scopo del progetto è quello di favorire un maggiore coordinamento tra il Servizio fitosanitario nazionale, le università e gli enti di ricerca, i settori produttivi e le associazioni di categoria.
Il Gruppo sarà strutturato in sette sottosezioni, una delle quali dedicata alle sementi dove, secondo quanto anticipato, siederanno due membri di Assosementi rispettivamente in rappresentanza del settore costitutori e delle aziende produttrici.

“Accogliamo con favore il progetto del Mipaaf” ha dichiarato il presidente di Assosementi Guido Dall’Ara.
“Crediamo infatti che possa diventare l’occasione per sfruttare al meglio le sinergie di tutti gli attori del settore, garantendo maggiore efficacia alle azioni di ognuno. Assosementi ha nel ministero un interlocutore attento e sensibile alle tematiche del nostro settore e ci auguriamo che questa iniziativa possa essere un ulteriore momento in grado di creare opportunità di sviluppo ed un valore aggiunto per tutto il comparto”.

Durante l’assemblea generale sono stati inoltre eletti i presidenti delle cinque sezioni che compongono Assosementi. Giampaolo Piubello e Franco Brazzabeni sono stati confermati rispettivamente per le sezioni costitutori e cereali. Nuove nomine per Nicola Santini per la sezione ortive, Roberto Guarnieri per la sezione foraggere e Gianluca Fusco per la sezione colture industriali.