Una coltura preziosa sotto molteplici punti di vista. Non solo per la produzione di proteine atte al sostentamento delle filiere zootecniche italiane di maggior pregio, ma anche per l’apporto al suolo di molteplici benefici, in primis quello relativo ai contenuti in azoto grazie all’azione simbiotica fra la coltura e i rizobi azotofissatori.
 
Non per caso quindi la soia è entrata a pieno diritto nelle colture previste da misure come il greening della Pac, ovvero quell’insieme di contributi che possono essere richiesti a patto di articolare razionali suddivisioni rotazionali in azienda. La soia rappresenta in sostanza una fra le colture a più alto indice di sostenibilità al momento coltivabili in Italia.

La coltura della soia incontra anche le più recenti indicazioni dei normatori europei in termini di sostenibilità delle pratiche agricole
 
Fra le realtà di riferimento in tema di soia spicca Sipcam Italia, la quale può offrire un catalogo solido e ben strutturato sia di genetiche, sia di mezzi di difesa e nutrizionali. Inoltre, la società italiana ha contribuito anche a dare vita a Soia Italia, associazione fondata unitamente a Cortal Extrasoy con l'obiettivo di promuovere proprio la coltura della soia e delle altre colture proteaginose all’interno del territorio italiano.
 
Al fine di supportare le scelte degli agricoltori intenzionati a coltivare soia, Sipcam Italia ha anche prodotto un’utile pubblicazione che oltre a riportare le caratteristiche dei prodotti a catalogo fornisce anche preziose informazioni sull’approccio ottimale da seguire in termini agronomici.
In tale documento si trovano le descrizioni delle caratteristiche varietali delle proposte Asgrow quanto a genetiche, come pure le soluzioni per il diserbo, ovvero Bismark e Sirtaki, e infine la corretta nutrizione assicurata da Umostart G Maxi.
 
Sotto la guida di tali indicazioni tecniche è possibile quindi migliorare la produttività della soia e il reddito dell’agricoltore, unendo a prodotti anche la professionalità dei tecnici Sipcam Italia.
 
Scarica il pdf della linea colturale di Sipcam Italia per la soia