Fornire al consumatore finale prodotti ortofrutticoli che soddisfino il bisogno di qualità autentica, gusto, naturalità e sicurezza alimentare è un obiettivo che vede sempre più coinvolta in prima linea la filiera del pomodoro da mercato fresco.
Con l’aiuto di Marco Cantoni, responsabile Orticole di Syngenta in Italia, e dei responsabili della Produttori associati Citrosol Sca di Vittoria (Rg) andiamo a conoscere il pomodoro Dolcinetto®, una specialità di recente introduzione sul mercato che può vantare il sigillo distintivo Sinergie ad attestarne la natura autenticamente sostenibile, sana e gustosa.
Trattandosi di un esempio concreto di prodotto ottenuto nel rispetto del sistema di produzione integrata Sinergie, Dolcinetto® ci offre la possibilità di apprezzare meglio il lavoro di sviluppo e le potenzialità del programma.
 
Cantoni,  Dolcinetto® rientra tra le produzioni di Sinergie. Ci spiega che cosa vuol dire? 
"Sinergie è il sistema di produzione integrata che testimonia la tipicità e l’alta qualità lungo la filiera del pomodoro da mercato fresco. Un programma che coniuga qualità delle produzioni, con attenzione alla salute e all’ambiente, sviluppato e testato ormai da 4 anni su diverse varietà coltivate in Sicilia, con risultati sempre molto incoraggianti nei vari segmenti.
Oggi è presente sul mercato una gamma ampia e completa di varietà coltivate in Sinergie con copertura di segmenti tradizionali come San Marzano, Cuore di Bue e Pomodoro a grappolo, fino a includere specialità più ricercate quali Mini San Marzano, Datterino rosso e arancione e specialità colorate.
Il Dolcinetto® della Cooperativa Citrosol è un pomodorino siciliano e rientra tra le produzioni che meritano il sigillo di garanzia Sinergie, che viene accordato solo a precise condizioni di qualità, sostenibilità e gusto che pienamente si sposano con i valori della linea “Fatti col cuore” della quale fa parte.
Proprio la natura necessariamente selettiva e “meritocratica” di Sinergie ha già attirato e coinvolto la Grande distribuzione, interessata a offrire questo valore aggiunto ai propri consumatori più esigenti.
Dolcinetto® rientra a pieno titolo nell’innovazione varietale che in questi anni abbiamo sviluppato e testato con risultati più che positivi con i migliori produttori siciliani che aderiscono al programma Sinergie e l’ausilio di partner di spessore come Sata e Siriac
".

Può farci una “scheda” di Dolcinetto®? Lo chiediamo a Bruno Caggia, presidente della Produttori associati Citrosol Sca
"Dolcinetto® è un pomodorino dalla forma allungata, simile al Datterino, molto aromatico, dolce ed estremamente gustoso. È ricco di carotenoidi, vitamina E, sali minerali, glucosio e fruttosio ed è coltivato seguendo il protocollo di coltivazione integrata “Sinergie” che coniuga qualità del prodotto e attenzione alla salute e all’ambiente. Dolcinetto® è il risultato della coltivazione di una particolare varietà di pomodoro no Ogm e rappresenta una specialità rivolta a un pubblico di buongustai. Per le sue caratteristiche, infatti, è ideale per la preparazione di insalate, condimenti, antipasti e per realizzare snack “light”, visto che apporta solo 22 Kcal ogni 100 grammi di prodotto".

Qual è il livello di coinvolgimento del produttore? 
"La Società cooperativa agricola Produttori associati Citrosol si trova a Vittoria, in Provincia di Ragusa, in una zona particolarmente vocata per la produzione di ortofrutta di alta qualità. La combinazione tra terreni fertili e un clima eccezionale grazie alla vicinanza al mare e alle temperature molto miti, infatti, conferisce al prodotto caratteristiche organolettiche uniche.
Dolcinetto® è un prodotto che fa parte della linea Fatti Col Cuore, un marchio che abbiamo registrato in tutti paesi dell’Unione europea e di cui curiamo la distribuzione.
I soci della nostra Cooperativa applicano scrupolosamente alla coltivazione del pomodoro Dolcinetto e di altre specialità i più importanti standard di certificazione internazionalmente riconosciuti, come GlobalGap, Ifs e Brc, e per la protezione impiegano prevalentemente insetti utili, affiancati da altri sistemi biologici e meccanici di lotta integrata ai parassiti. 
Inoltre, i livelli residuali sono costantemente monitorati e lavoriamo per tutelare la biodiversità del territorio creando aree di rispetto denominate Operation Pollinator, seminate con essenze specifiche che attirano gli insetti impollinatori, garantendone la sopravvivenza, e che fungono anche da rifugio per piccoli mammiferi e uccelli. 
Proprio grazie a questo percorso ormai avviato, che pone sempre maggiore attenzione all'ambiente, al risparmio energetico e alla tutela del nostro territorio, nel futuro della nostra Cooperativa ci saranno sempre più prodotti sostenibili.
Già oggi il fabbisogno energetico diurno del nostro stabilimento è diminuito grazie all’uso delle luci a led ed è interamente soddisfatto dall’energia prodotta dal nostro impianto fotovoltaico. Nell’ultimo anno abbiamo ridotto le emissioni di CO2 nell’ambiente per circa 96.000 kg, equivalenti alla CO2 prodotta da un tir che percorre più di 100.000 km. Questo è il nostro Km Zero!
".

Il direttore commerciale della Produttori associati Citrosol, Gino Caggia, è la persona più indicata a descriverci l’accoglienza del mercato al pomodoro Dolcinetto®
"Il Dolcinetto a marchio Fatti col Cuore™ garantito da Sinergie oggi è richiesto prevalentemente dai consumatori europei della Germania, dell’Austria e della Svizzera, mercati più maturi rispetto a quello italiano. Tuttavia in Italia stiamo assistendo a un crescente interesse per i prodotti sostenibili, ragione per cui abbiamo incrementato le vendite del nostro Dolcinetto e crediamo che ci siano potenzialità ancora inespresse.
I prodotti della linea Fatti col Cuore garantiscono genuinità, qualità costante, controlli, trasparenza e il rispetto per la Natura. Oltre al Dolcinetto fanno parte della linea il Marzaninetto® e i Peperlini®, ossia altre specialità con un alto contenuto di innovazione e con caratteristiche organolettiche superiori, che sono ulteriormente esaltate dall’attenta scelta dei siti produttivi più vocati e dall’impiego di tecniche di coltivazione all’avanguardia.
Un percorso, quello dell’innovazione, che fino ad oggi ci ha premiato e che vogliamo rafforzare per affermarci sempre di più nel mercato come produttori di specialità
".
 
Come si comunica un prodotto con un posizionamento premium e una precisa connotazione di sostenibilità come Dolcinetto®? Lo chiediamo a Lorenzo Lauria, responsabile marketing Produttori associati Citrosol Sca
"La politica di comunicazione di Fatti col Cuore™ è orientata al consumatore finale, all'intercettazione dei suoi bisogni attraverso indagini di mercato e al soddisfacimento degli stessi proponendo prodotti unici con packaging mirati. Da quest’ultimo punto di vista, la presenza di un sigillo esclusivo come quello di Sinergie, che si fa garante dell’applicazione di criteri di sostenibilità particolarmente rigorosi, sta avendo un ruolo positivo, rafforzando ulteriormente la visibilità e la riconoscibilità della nostra offerta all’interno dei punti vendita.   
Innovazione e qualità sono fattori chiave che contraddistinguono da sempre i prodotti a marchio Fatti col Cuore e, grazie al coinvolgimento dei consumatori finali attraverso i social network, raccogliamo i feedback per migliorare i prodotti, i servizi e individuare le nuove tendenze.
Supportiamo anche iniziative di co-marketing e di partnership per la sponsorizzazione di eventi che promuovano il consumo consapevole di frutta e verdura a vantaggio della salute dei consumatori.
Inoltre sosteniamo da diversi anni una raccolta fondi a favore di progetti realizzati da enti benefici che operano in Africa coinvolgendo i lavoratori, i soci della cooperativa e i clienti.
Sostenibilità, Salute e Solidarietà. Questa è la nostra ricetta!
".
 
Per maggiori informazioni sul produttore:
Produttori associati Citrosol Sca
Strada per Resinè Km 4,2
97019 Vittoria (Rg)

Gino Caggia
gino.caggia@citrosol.it
www.fatticolcuore.it