La Cot International è un'importante società francese che ricerca e seleziona nuove varietà frutticole, con particolare riferimento ad albicocco, ciliegio e susine.

Una parte importante di Cot International è la collaborazione con breeder e costitutori sparsi in tutto il mondo: un viaggio continuo per trovare le novità più interessanti. Una volta individuato il materiale più promettente viene introdotto nei frutteti della Cot International per testarne le capacità. Solo ciò che risulta essere migliore e più adatto alle richieste del mercato viene diffuso con l'accordo del costitutore.

"Da diversi anni abbiamo anche intrapreso un intenso lavoro d'ibridazione - spiega Marie Laure Eteve-Lambertin, responsabile tecnico di Cot International - per migliorare l'albicocco. I nostri principali criteri di selezione sono: estendere il periodo di maturazione (ampliandolo da inizio maggio a metà agosto), puntare sull'autofertilità della pianta, regolare la produttività, avere un sapore equilibrato ed aromatico, ottenere polpa soda e croccante, ricercare elevata pezzatura dei frutti, disporre di colore di fondo arancio e sovraccolore rosso esteso, senza dimenticare la resistenza alle principali malattie.
Una volta selezionate le varietà iniziamo il processo di moltiplicazione degli alberi, che verrà eseguito da diversi vivai autorizzati da Cot International. Procediamo prima all'indicizzazione e alla clonazione per verificare lo stato di salute delle varietà e garantire autenticità ai nostri clienti. Questo lavoro è svolto in collaborazione con il Ctifl. La moltiplicazione avviene seguendo un processo che porta alla certificazione delle piante".

 
Piante della varietà Flavor Cot® Bayoto*: medio-tardiva, autofertile e di eccellente qualità gustativa
(Fonte immagine - © Cot International)

Ogni varietà selezionata è protetta a livello comunitario tramite l'Ocvv. La Cot International affida gli alberi all'Inra, che è incaricata di esaminare le varietà e verificarne il carattere di novità. Dopo la revisione tecnica di Inra, l'Ocvv concede il titolo di protezione per la varietà richiesta. Tale certificato di ottenimento vegetale conferisce al titolare la produzione esclusiva e la commercializzazione della varietà. 

Le principali novità 2015 per l'albicocco
Maycot*: Varietà a maturazione molto precoce con elevata produzione ed epoca di fioritura precoce. La pianta presenta buon vigore e rapida messa a frutto. E' autofertile ma si può impollinare con Wonder Cot e Sunny Cot. Il frutto presenta pezzatura medio-grande, forma rotonda/ovale, colore di fondo arancione scuro, sovraccolore rosso brillante esteso sul 40% della superficie. La polpa presenta elevata consistenza, elevata conservabilità, d'elevate qualità gustative e sapore dolce. Elevata resistenza al cracking.

Feria Cot*: Varietà a maturazione molto precoce con medio-elevata produzione ed epoca di fioritura semi-precoce. La pianta presenta buon vigore e rapida messa a frutto (già dalla seconda foglia). E' autosterile e i suoi impollinatori sono Magic Cot o Lilly Cot. Il frutto presenta pezzatura medio-grande, forma rotonda, colore di fondo arancione scuro, sovraccolore rosso esteso sul 40% della superficie. La polpa presenta una buona consistenza, elevata conservabilità e buone caratteristiche gustative (14° Brix). Elevata resistenza al cracking.
 
Piante della varietà Sweet Cot® Toyuda*: molto interessante per la sua produttività, il suo calibro e la sua precocità
(Fonte immagine - © Cot international)

Delice Cot*: Varietà a maturazione stagionale (20/25 giugno) con elevata e regolare produzione, epoca di fioritura semi-tardiva. La pianta presenta un discreto vigore, messa a frutto rapida (a partire dalla 2° foglia) ed è auto-fertile. Il frutto presenta pezzatura medio-grande, forma ovale-arrotondata, colore aranciato con sovraccolore rosso sul 50% della superficie. La polpa presenta una consistenza e una conservazione molto elevata, qualità gustative eccellenti con sapore molto dolce e aromatico. Molto elevata la resistenza al cracking.

Swired*: Varietà a maturazione semi-tardiva (8/14 luglio) con elevata produttività (regolare tutti gli anni ed epoca di fioritura precoce (5 marzo). La pianta presenta un buon vigore, rapida messa a frutto. E' auto-fertile. Il frutto presenta pezzatura medio-grande, forma ovale, colore di fondo aranciato con sovraccolore rosso intenso sul 40% della superficie. La polpa presenta una medio-elevata consistenza, una buona conservabilità, elevate qualità gustative con sapore molto dolce. Resistenza al cracking medio-elevata.

Swigold*: Varietà a maturazione semi-tardiva con buona produzione (regolare tutti gli anni) ed epoca di fioritura medio-precoce. La pianta presenta medio-elevato vigore e rapida messa a frutto (a partire dalla seconda foglia). E' auto-fertile. Il frutto presenta pezzatura medio-grande, forma ovale, liscio e simmetrico, colore di fondo aranciato luminoso con sovraccolore rosso sul 20% della superficie. Buona consistenza della polpa, elevata conservabilità ed qualità gustative medio-elevate. Buona resistenza al cracking.
 
Piante della varietà Wonder Cot*calibro, colorazione, consistenza e buone qualità ne fanno un frutto senza paragone
(Fonte immagine - © Cot International)

Sandicot*: Varietà a maturazione semi-tardiva (5-10 luglio) con elevata produzione ed epoca di fioritura tardiva. La pianta presenta buon vigore, rapida messa a frutto (dalla seconda foglia) ed è auto-fertile. Il frutto presenta pezzatura grande, forma rotonda/ovale, colorazione di sfondo arancione scuro con sovraccolore rosso intenso. La polpa presenta una buona consistenza, elevata conservabilità con una buona resistenza alle manipolazioni e medio-elevate qualità gustative (16° Brix). Molto buona la resistenza al cracking.

Playa Cot*: Varietà a maturazione tardiva con elevata produttività ed epoca di fioritura tardiva (10-20 marzo). La pianta presenta buon vigore e rapida messa a frutto. E' auto-fertile. Il frutto presenta pezzatura medio-grande, forma ovale/rotonda, colorazione arancione scuro con sovraccolore rosso scuro. La polpa presenta una medio-elevata consistenza, elevata conservabilità, molto buone le qualità gustative (18° Brix) e sapore dolce. Resistenza al cracking elevata.