Dal Pane Vivai, la Meris è la novità del 2015

Ottima produttività ed elevata pezzatura media per questo particolare kiwi a polpa verde, mutazione di Hayward. Piante disponibili dalla prossima primavera

Lorenzo Pelliconi di Lorenzo Pelliconi

Contenuto promosso da Dal Pane Vivai
Questo articolo è stato pubblicato oltre 6 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

actinidia-meris-fonte-dalpane-vivai.jpg

Nella foto, la varietà Meris di Dal Pane Vivai
Fonte foto: © Dal Pane Vivai

La novità 2015 per l'actinidia dei Vivai Dalpane si chiama Meris, un kiwi a polpa verde, mutazione di Hayward, creata nell'azienda agricola Scandola Giacinto di Isola della Scala, in provincia di Verona.

Rispetto alle altre mutazioni è stabile nel tempo – spiega il responsabile commerciale Maurizio Dalpane, intervistato da AgroNotiziee presenta una prospettiva di produzione elevata, con un 10-12% in più rispetto a quella di Hayward. Rispetto ad Hayward ha anche maggiore uniformità del calibro e della forma, oltre ad avere una pezzatura media superiore".

"Le piante -
precisa Dalpane - saranno già disponibili dalla prossima primavera".
 

Andando ad analizzare le altre caratteristiche tecniche della varietà Meris, la lunghezza del frutto è di 12 millimetri in più rispetto ad Hayward, mentre per quanto riguarda la vigoria è simile alla più vecchia varietà, anche se con internodi più corti.

?Germogliamento e fioritura sono come Hayward, mentre per quanto riguarda il periodo di raccolta, rispetto ad Hayward, si anticipa di una settimana.

Lo zucchero a maturazione è di 16° Brix. Un altro aspetto positivo è certamente l'elevata conservabilità del prodotto, caratteristica in linea con Hayward.
 
 
Un'altra varietà importante è la Dorì, kiwi giallo molto precoce. Frutto della ricerca delle Università di Bologna e Udine, è in assoluto una delle scelte vincenti dei Vivai Dal Pane e della sua area commerciale Summerfruit, grazie all'ottima produttività e alle buone caratteristiche agronomiche.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: Agronotizie

Autore:

Tag: innovazione varietale innovazione macfrut vivaismo

Temi caldi: Macfrut 2015

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 277.471 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner